Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita merce senza ddt o fattura accompagnatoria

crozzi

Utente
Ciao.
Vendere merce con una semplice fattura (non accompagnatoria e senza ddt) è sanzionabile?

Grazie e buona giornata.
 

crozzi

Utente
credo che anche la semplice fattura possa accompagnare la merce.
è possibile sostenere che la merce abbia viaggiato con la fattura.
ciao
mettiamo caso che fermano il cliente a cui è stata venduta la merce con l'emissione di una fattura "normale" quindi in possesso di merce e relativa fattura di vendita... Da quanto mi avete detto, è in regola giusto?


Grazie mille...
 
Ultima modifica di un moderatore:
credo che anche la semplice fattura possa accompagnare la merce.
è possibile sostenere che la merce abbia viaggiato con la fattura.
ciao
Buongiorno Giuseppe/Crozzi: la funzione del ddt o della fattura accompagnatoria è quella, per l'appunto, di accompagnare la merce in viaggio. Le firme apposte su questi documenti da parte del mittente/vettore e dal destinatario certificano l'avvenuta consegna del materiale.
Nella fattura immediata (ipotesi ventilata dall'utente nella sua domanda) viene a mancare la sottoscrizione del documento; in caso di contestazione dell'acquirente poi sarà onere del fornitore provare l'avvenuta consegna (e qui concordo con Giuseppe, è possibile sostenere di aver consegnato), prova però che non è affatto semplice da dimostrare...
La fattura immediata a mio personale avviso va usata sui servizi non sulle merci.
Ciao - Gianni
 

erredue

Utente
Nella fattura immediata (ipotesi ventilata dall'utente nella sua domanda)
Ciao - Gianni
in realta' dice "semplice fattura"
comunque anche secondo me non è consigliabile; poi va comunque detto che nel caso di controllo durante il viaggio da parte della guardia di finanza, anche se non sanzionabile, l'evento viene comunque segnalato all'agenzia delle entrate
 
La fattura "semplice" nel caso di cessione di beni è quella che segue il DDT gli unici documenti di viaggio della merce sono appunto il DDT e la Fattura accompagnatoria (in cui sono riportati i dati della merce che è in viaggio.... numero colli, data consegna, firma del vettore/destinatario etc) che dimostrano appunto la cessione dei beni, nel caso di servizi la fattura semplice credo vada bene.
 

crozzi

Utente
in realta' dice "semplice fattura"
comunque anche secondo me non è consigliabile; poi va comunque detto che nel caso di controllo durante il viaggio da parte della guardia di finanza, anche se non sanzionabile, l'evento viene comunque segnalato all'agenzia delle entrate
In che modo viene segnalato e cosa ne consegue?
 

erredue

Utente
qualsiasi constatazione fatta dalla gdf viene inoltrata all'ade poi
cosa ne consegue non lo so.
Ma se per ipotesi in un mese ti fermano 10 volte, anche se non ti fanno nessuna contestazione e nessuna sanzione, la probabilita' che "si muova qualcosa" secondo me c'è.
 

erredue

Utente
qualsiasi constatazione fatta dalla gdf viene inoltrata all'ade poi
cosa ne consegue non lo so.
Ma se per ipotesi in un mese ti fermano 10 volte, anche se non ti fanno nessuna contestazione e nessuna sanzione, la probabilita' che "si muova qualcosa" secondo me c'è.
sul sole di ieri c'è un articolo che "mi smentisce": dice che dal 1 gennaio la gdf ha a disposizione un database aggiornato in tempo reale che informa la pattuglia in tempo reale di tutti i controlli precedenti......
 
Buongiorno Giuseppe/Crozzi: la funzione del ddt o della fattura accompagnatoria è quella, per l'appunto, di accompagnare la merce in viaggio. Le firme apposte su questi documenti da parte del mittente/vettore e dal destinatario certificano l'avvenuta consegna del materiale.
Nella fattura immediata (ipotesi ventilata dall'utente nella sua domanda) viene a mancare la sottoscrizione del documento; in caso di contestazione dell'acquirente poi sarà onere del fornitore provare l'avvenuta consegna (e qui concordo con Giuseppe, è possibile sostenere di aver consegnato), prova però che non è affatto semplice da dimostrare...
La fattura immediata a mio personale avviso va usata sui servizi non sulle merci.
Ciao - Gianni
Buongiorno, sempre nel caso di cessione di beni e non di servizi se ho la necessità di non far conoscere ad esempio i prezzi al trasportatore della merce (che sia interno all'azienda o vettore) e devo fare la fattura immediata quindi entro 24 ore, posso utilizzare il ddt come documento di spedizione?
 
Alto