Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile strumentale senza fattura

Ely2019

Utente
Buongiorno,
ho un cliente srl diversi anni fa (oltre 20) ha costruito un immobile strumentale (capannone) che in parte ha dato in affitto ed in parte ha utilizzato per la propria attività di tipografia.
Ora per la vendita di questo immobile la società acquirente chiede insistentemente di avere la fattura.
Abbiamo già specificato nell'atto notarile che per la vendita dell'immobile non viene esercitata l'opzione IVA, quindi per me l'immobile può essere tranquillamente ceduto senza emettere nessuna fattura.
Esiste un obbligo di fatturazione in tal senso?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 
se l immobile è intestato a una società con partita iva devi per forza emettere fattura ...
se hai optato per l imposta di registro invece dell iva ai fini della fatturazione non cambia nulla...f


tutte le cessioni di immobili strumentali sono "esenti" .. se fossero state fuori campo non avresti dovuto fare la fattura..
devi emette fattura esente art. 10
 
Ultima modifica:

Ely2019

Utente
Grazie per la celere risposta, però scusa ma mi sembra che l'articolo 22 DPR 633/72 escluda espressamene l'obbligo di fatturazione per i fabbricati, o mi sbaglio?
 
ciao non vorrei sbagliarmi..

se l immobile è un capannone categoria catastale D (strumentale per natura) rientri nell 'art 8 - ter ..
l articolo che hai citato pare escluda solo l art 8
 
Alto