Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile oggetto di superbonus e plusvalenza

Buongiorno,
ho un caso particolare di vendita di immobile oggetto di superbonus 110%.
Nell'immobile ho abitato almeno 11 anni come abitazione principale, dove nei primi 6 anni ero in comodato d'uso gratuito (da parte dei miei genitori) registrato e dove ero residente, poi dal 2017 lo ho acquistato e sono rimasto ad abitarci fino al 2023.
Nel 2022 il condominio ha deliberato i lavori del superbonus, che sono partiti nel 2023. Sempre nel 2023 ho dovuto lasciare l'appartamento, recandomi per altre esigenze in affitto, e ho affittato l'appartamento a terzi, appartamento che vorrei vendere tra qualche anno, dopo la conclusione dei lavori.
Quindi in sintesi: 11 anni di abitazione principale con residenza, di cui 5 anni (alla delibera condominiale) o 6 anni (alla partenza dei lavori) in cui era di mia proprietà e mia abitazione prinicipale con residenza.
Dal momento che la circolare AgE dice che la plusvalenza si applica "esclusi gli immobili acquisiti per successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a dieci anni, per la maggior parte di tale periodo", quando inizierebbe ad applicarsi la plusvalenza nel mio caso? Era abitazione principale per 11 anni, ma la data di acquisto è nel 2017.
Il periodo di comodato d'uso gratuito vale? Se non vale, devo contare la maggior parte del periodo (5 anni+1 giorno) dalla data di acquisto alla delibera condominiale o dalla data di acquisto alla delibera d'uso dei lavori?
Grazie

Alto