Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita con riserva di proprietà e tasse

lapi

Utente
Ciao.
Sono comproprietario di una casa con un'altra persona. Ci stiamo accordando perché io venda all'altro la mia parte con la formula della vendita con riserva di proprietà.
Attualmente, anche se la proprietà è indivisa, l'altra persona vive in una parte della casa, mentre io percepisco un affitto da terze persone per la locazione della parte restante.
Vorrei sapere se le varie forme di tassazione sull'immobile (Imu, Tasi, ecc.) saranno a carico del compratore fin dalla firma o a carico del venditore fino al pagamento dell'ultima rata (a questo proposito ho trovato notizie contraddittorie). Nel caso le tasse gravassero sul venditore fino al completamento del pagamento, vorrei sapere se nel contratto di vendita si può inserire una clausola, riconosciuta dall'amministrazione, che trasferisca l'onere delle tasse sul compratore fin dalla firma del contratto.
Inoltre, anche se il quesito non riguarda aspetti fiscali, vorrei analogamente sapere se il canone d'affitto sarà percepito dal compratore nel momento in cui si firma il contratto o se continuerò a percepirlo io fino al momento in cui sarà pagata l'ultima rata.
Grazie
 
Alto