Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita cee??

Ilaria49

Utente
Buonasera
ho questo dubbio: ordine da cliente boliviano: ho ricevuto acconto che è stato fatturato non imponibile art.8/1.
Ora il cliente mi comunica che probabilmente la consegna della merce dovrà avvenire in Belgio: come gestisco la fattura? Fatturo al cliente boliviano detraendo l' acconto, non imponibile art.8/1? Con indicazionebin fattura del luogo di destinazione in Belgio. Ma se la merce viene consegnata in un paese europeo devo compilare l'intera stat? Aiuto mi sto annodando
 

Rocco

Utente
Se, come sembra ipotizzabile, il cliente boliviano è sprovvisto di rappresentante fiscale sia in Italia, sia in Belgio, che in altro Stato UE, l'operazione è da assoggettare a IVA in Italia poiché al momento di effettuare l'operazione la merce si trova in Italia. La fattura di acconto pertanto sarebbe da modificare.
Saluti.
 

Ilaria49

Utente
Grazie, ma scusa una domanda: se il luogo di destinazione fosse una ditta di proprietà del cliente boliviano, quindi con partita iva belga, potrei fare la fattura di vendita alla ditta belga?
 

Rocco

Utente
Se l'operazione consistesse nella vendita "diretta" ad un operatore belga, anche se di proprietà del cliente boliviano, allora saremmo in presenza di un'operazione intracomunitaria (la merce parte dall'Italia per essere consegnata in Belgio).
Nella discussione però si sta parlando di una triangolazione, intervenendo tre soggetti nell'operazione...
Saluti.
 
Alto