Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita bene aziendale ad ente pubblico.

danyjet

Utente
Salve,
un'azienda vende un bene aziendale ad un ente pubblico.
Nello specifico trattasi di una parte di tubazione inclusa tra gli assets dell'azienda.
L'ente pubblico richiede fattura con aliquota IVA 10%, sulla base del fatto che il bene andrà a far parte della rete idrica comunale (quindi opera di urbanizzazione primaria), così come riportato anche nella bozza del contratto di compravendita.
La parte venditrice ritiene più corretto fare fattura con IVA aliquota ordinaria.

Sapete dirmi se in questi casi prevale la natura attuale del bene o la destinazione d'uso finale ?
In altre parole è corretta l'applicazione dell'IVA 22% o 10% ?

Grazie anticipatamente.
Saluti.
 
Salve,
un'azienda vende un bene aziendale ad un ente pubblico.
Nello specifico trattasi di una parte di tubazione inclusa tra gli assets dell'azienda.
L'ente pubblico richiede fattura con aliquota IVA 10%, sulla base del fatto che il bene andrà a far parte della rete idrica comunale (quindi opera di urbanizzazione primaria), così come riportato anche nella bozza del contratto di compravendita.
La parte venditrice ritiene più corretto fare fattura con IVA aliquota ordinaria.

Sapete dirmi se in questi casi prevale la natura attuale del bene o la destinazione d'uso finale ?
In altre parole è corretta l'applicazione dell'IVA 22% o 10% ?

Grazie anticipatamente.
Saluti.
Ciao Danyjet: non so rispondere alla tua domanda in quanto il caso non mi è mai capitato; faccio però un parallelo con l'iva in edilizia relativamente ai lavori di ristrutturazione - qui le materie prime scontano iva ordinaria i prodotti finiti invece aliquota agevolata. Cosa determina la qualità di materia prima? Senz'altro l'utilizzo che ne fa il cliente (un mattone è un prodotto finito per il produttore, ma per il muratore è materia prima). Inoltre il prodotto finito non perde la propria individualità fisica (un WC tanto in negozio quanto a casa rimane tale - così non può dirsi del mattone, che in cantiere diviene muro).
Il tubo, mi sembra di capire diventerà parte della rete idrica quindi, usando il medesimo ragionamento di prima, ritengo legittima la richiesta dell'ente.
Senti cmq altri pareri, non sono affatto sicuro della correttezza del mio ragionamento.
Gianni
 
Alto