Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VARIAZIONI IN AUMENTO SPESE DIPENDENTI e COMPENSI A TERZI

Ema1986BB

Utente
Salve, nell'UNICO SP , mi sembra di capire che:

Oneri sociali Inps e Inail, e salari vanno nelle variazioni in aumento in IP 37 codice 1

I compensi a terzi in IP29

Mi potete confermare?

Grazie
 
credo che tu ti riferisca alla dichiarazione irap sezione II e quindi non credo che si possa confermare ciò che hai scritto
i salari e gli oneri non vanno indicati da nessuna parte atteso che come avrai modo di vedere essi sono completamente esclusi dal calcolo della base imponibile
relativamente alla voce di lavoro autonomo andrebbe nella voce IP29 solo se il lavoro autonomo fosse occasionale e fosse stato inserito tra i servizi nella riga IP21
ciao
 

Ema1986BB

Utente
Hai ragione!

Approfitto per un'altra domanda per le società di persone che invece stanno nella SEZIONE I Società commerciali.
1) Il costo del lavoro dipendente a tempo indeterminato è deducibile irap, ma nella sezione I dell'Unico PF , non ci sta la sezione salari e oneri. Dove andrebbe indicato?

2) Il costo del lavoro occasionale che invece non è deducibile, per non dedurlo devo toglierlo dalla somma dei valori inseriti in costi dei servizi?

Grazie
 
1) anche in tal caso il costo del lavoro è indeducibile ai fini irap nel modello, mentre concorre attraverso le deduzioni a formare il valore della produzione netta.
2) se hai inserito il costo del lavoro occasionale nei servizi dovrai sottrarlo, mentre se tu fossi incontabilità ordinaria sez II lo indicheresti nelle variazioni in aumento nel rigo IQ27
ciao
 
Alto