Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione dati per errore richiesta di acquisizione regime fiscale agevolato

Neve78

Utente
Buongiorno a tutti,

ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno occuparsi di questa mia richiesta.

Sto iniziando l’attività di Webmaster e grafico e così in data 08 marzo 2013 ho presentato dichiarazione di inizio attività per l’attribuzione del numero di Partita Iva recandomi all’Ufficio Agenzia delle Entrate competente per la mia zona (Milano Sud).

Ho compilato e presentato il modello AA9/11 chiedendo contestualmente l’attribuzione del regime fiscale agevolato.
In questa fase però ho commesso un errore di cui mi accorgo solo ora: nel quadro dedicato al Regime fiscale agevolato ho barrato per sbaglio la casella “A” relativa al “Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (ai sensi dell’art. 13 L.388/2000)”.

Avrei invece dovuto barrare l’altro regime e cioè “Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (ai sensi dell’art. 27 DL 98/2011)”, perché pur avendo 37 anni secondo la nuova normativa rientrerei comunque nei limiti previsti e avrei usufruito del suddetto regime per i prossimi 4 anni (più quello in corso, senza però possibilità di proroga di ulteriori 5 anni per la fruizione del regime).

Dopo aver ottenuto il numero di Partita Iva e l’attribuzione del Regime Fiscale art. 13 L.388/2000 (detto anche “forfettino”..da quanto leggo in rete) ho inoltrato Comunicazione Unica per l’iscrizione al Registro Imprese e agli altri Enti coinvolti. Il tutto è andato a buon fine. Il mio inquadramento è come “Ditta Individuale”.

Dall’ 8 marzo 2013, data di inizio attività, non ho ancora fatturato nulla: stavo per emettere la prima fattura proprio in questi giorni e mi sono accorto del mio errore in fase di presentazione della dichiarazione.

Ora mi chiedo se fosse possibile rettificare il regime fiscale richiesto da me erroneamente presentando un nuovo modello AA9/11 col quale inoltro variazione dati barrando la casella “R” nel quadro dei Regimi fiscali agevolati, in corrispondenza del mio attuale regime (art.13 L.388/2000). Contestualmente presenterei un altro modulo AA9/11, sempre come “variazione dati”, barrando questa volta la casella giusta…( art. 27 DL 98/2011).

Nel caso potessi presentare rettifica e nuova richiesta vi chiedo se sono previste sanzioni e se devo comunque adempiere agli obblighi fiscali del mio regime art.13 L.388/2000 (che al momento non conosco bene, perché in questi mesi mi ero informato sull’altro regime agevolato). Bisogna eventualmente rispettare dei termini temporali per rettificare?

Grazie a tutti!
Saluti
 
ritengo che non sia necessario presentare una variazione in quanto debba prevalere il comportamento concludente.
Sarà sufficiente, secondo me, che nella emissione delle fatture ti comporterai secondo il regime che volevi intraprendere inserendo la descrizione tipica del regime agevolato. (no iva e no ritenuta)
ciao
 

Neve78

Utente
Grazie Giuseppe per il tuo consiglio!

Ho letto anche da un'altra parte questa soluzione, che tu mi confermi. Spero possa bastare, vorrei fare tutto ciò che è necessario per avere una posizione "regolare" e non incorrere in futuro in guai fiscali :p

Parlo di rettifica perché penso questo: se per il fisco io ho un certo regime (art13 L.388/2000) credo che si aspetti che io adempia agli obblighi fiscali previsti da quel regime. Emettendo fatture e comportandomi come se invece avessi l'altro regime agevolato (art 27 DL 98/2011) potrei essere "fuorilegge" :confused: ... Questo è quello che confusamente penso :)

Qualcun altro si è mai trovato come me in questa situazione "ambigua"?

Grazie ancora a Giuseppe :))
 

kiallina

Utente
guarda....almeno hai sbagliato tu....pensa che a me l'ha sbagliato l'operatore allo sportello! ho barrato la casella giusta, peccato abbia inserito l'altra nei dati.....
 

TonyoXY

Utente
Grazie Giuseppe per il tuo consiglio!

Ho letto anche da un'altra parte questa soluzione, che tu mi confermi. Spero possa bastare, vorrei fare tutto ciò che è necessario per avere una posizione "regolare" e non incorrere in futuro in guai fiscali :p

Parlo di rettifica perché penso questo: se per il fisco io ho un certo regime (art13 L.388/2000) credo che si aspetti che io adempia agli obblighi fiscali previsti da quel regime. Emettendo fatture e comportandomi come se invece avessi l'altro regime agevolato (art 27 DL 98/2011) potrei essere "fuorilegge" :confused: ... Questo è quello che confusamente penso :)

Qualcun altro si è mai trovato come me in questa situazione "ambigua"?

Grazie ancora a Giuseppe :))
Ciao Neve78,
anche io sono incappato in una situazione identica alla tua.
Io ho risolto recandomi all'Agenzia delle Entrate dove ho presentato un nuovo modulo AA9/11 dove:
1) ho indicato il regime fiscale corretto e
2) su suggerimento del funzionario, ho scritto due righe dove spiegavo cosa intendevo fare; un qualcosa del tipo: con la presente intendo revocare il regime fiscale agevolato a favore del regime fiscale di vantaggio.
A questo punto il funzionario a provveduto a revocare il regime fiscale agevolato a far data dalla data di inizio attività e, il giorno dopo, ha inserito il regime fiscale di vantaggio.
L'operazione non è stata fatta nel medesimo giorno in quanto il funzionario mi ha spiegato che per ciascuna partita iva può essere fatta una sola variazione al giorno.
....dimenticavo: l'unica pecca che ho individuato nella procedura che ti ho descritto è che quando ho aperto la partita iva mi è stato consegnato un modulo su carta intestata della agenzia delle entrate con il regime fiscale scelto; dopo la correzione che ho apportato non mi è stato consegnato un modulo analogo ma una stampa dello schermo del funzionario dell'agenzia delle entrate dove si vedeva indicato il nuovo regime fiscale corretto. boh....Mi piacerebbe sapere se utilizzando la possibilità di visualizzazione online sul sito dell'agenzia delle entrate della propria posizione fiscale sia possibile controllare il regime fiscale assegnato. Per il momento non mi è riuscito.
Spero di essere stato utile. Se avessi informazioni aggiuntive comunicale.
 

AlexCr12

Utente
La circolare n.17/E del 30/05/2012 dell'Agenzia delle Entrate, al paragrafo 3.1 afferma:
1) "I contribuenti che iniziano un'attività d'impresa, arte o professione e che presumono di rispettare i requisiti previsti per l'applicazione del regime in esame, pur non dovendo esprimere alcuna specifica opzione, hanno tuttavia l'obbligio di darne comunicazione nella dichiarazione di inizio attività..(modello AA9/11)..";
2) "..al fine di stabilire quale sia il periodo d'imposta di inizio di una nuova attività produttiva, deve farsi riferimento all'effettivo esercizio della stessa, e non alla mera apertura della partita Iva. Pertanto, coloro che iniziano ad esercitare l'attività in un momento diverso da quello in cui hanno aperto la partita Iva e che non hanno comunicato nella dichiarazione di inizio attività l'applicazione del regime in parola, dovranno presentare una dichiarazione di variazione dati per indicare che intendono avvalersi del regime fiscale di vantaggio..".
Ciao
 

Neve78

Utente
Ciao Neve78,
anche io sono incappato in una situazione identica alla tua.
Io ho risolto recandomi all'Agenzia delle Entrate dove ho presentato un nuovo modulo AA9/11 dove:
1) ho indicato il regime fiscale corretto e
2) su suggerimento del funzionario, ho scritto due righe dove spiegavo cosa intendevo fare; un qualcosa del tipo: con la presente intendo revocare il regime fiscale agevolato a favore del regime fiscale di vantaggio.
A questo punto il funzionario a provveduto a revocare il regime fiscale agevolato a far data dalla data di inizio attività e, il giorno dopo, ha inserito il regime fiscale di vantaggio.
L'operazione non è stata fatta nel medesimo giorno in quanto il funzionario mi ha spiegato che per ciascuna partita iva può essere fatta una sola variazione al giorno.
....dimenticavo: l'unica pecca che ho individuato nella procedura che ti ho descritto è che quando ho aperto la partita iva mi è stato consegnato un modulo su carta intestata della agenzia delle entrate con il regime fiscale scelto; dopo la correzione che ho apportato non mi è stato consegnato un modulo analogo ma una stampa dello schermo del funzionario dell'agenzia delle entrate dove si vedeva indicato il nuovo regime fiscale corretto. boh....Mi piacerebbe sapere se utilizzando la possibilità di visualizzazione online sul sito dell'agenzia delle entrate della propria posizione fiscale sia possibile controllare il regime fiscale assegnato. Per il momento non mi è riuscito.
Spero di essere stato utile. Se avessi informazioni aggiuntive comunicale.
Ciao Tonyo,

a me hanno fatto la revoca del regime errato e la sottoscrizione del nuovo lo stesso giorno in quanto non avevo ancora fatturato e mi hanno detto che si poteva fare e mi hanno consegnato il modulo, non la stampata.
Magari dipende dall'ufficio in cui ti rechi e soprattutto da chi ti trovi davanti! Io ho trovato un dipendente allo sportello che non sapeva nemmeno dell'esistenza del regime che volevo scegliere e che ha per fortuna chiamato il suo superiore che e' riuscito a fare tutto senza problemi dal suo pc, infatti quello del suo collega non era nemmeno abilitato!
Ciao e grazie per il tuo feedback!
 

TonyoXY

Utente
Ciao Tonyo,

a me hanno fatto la revoca del regime errato e la sottoscrizione del nuovo lo stesso giorno in quanto non avevo ancora fatturato e mi hanno detto che si poteva fare e mi hanno consegnato il modulo, non la stampata.
Magari dipende dall'ufficio in cui ti rechi e soprattutto da chi ti trovi davanti! Io ho trovato un dipendente allo sportello che non sapeva nemmeno dell'esistenza del regime che volevo scegliere e che ha per fortuna chiamato il suo superiore che e' riuscito a fare tutto senza problemi dal suo pc, infatti quello del suo collega non era nemmeno abilitato!
Ciao e grazie per il tuo feedback!
Ciao Neve78,
anche io mi trovo nella tua stessa situazione cioè non ho ancora fatturato niente quindi il cambio di regime fiscale non ritengo sia un problema.
Tutto dipende dall'operatore.
Alla fine di tutta la trafila che seguito io mi ritrovo con una stampa di una pagina web dove c'è scritto che:
1) Data inizio attività Partita IVA: 01.08.2013
2) Data assegnazione regime agevolato: 01.08.2013
3) Data revoca regime agevolato: 01.08.2013
4) Data assegnazione regime di vantaggio: 01.08.2013

...mah speriamo vada bene.
Il tuo procedimento mi sembra più chiaro.

Curiosità:
Mi sono registrato sul sito della agenzia delle entrate. Da qui, si può vedere tutta la storia associata ad un determinato codice fiscale. Ho visto che sono anche presenti le informazioni circa l'apertura della Partita IVA.....non trovo però nessuna indicazione del regime fiscale. Hai/avete qualche esperienza con questo sito?

Grazie,
TonyoXY
 
La mancata comunicazione della scelta nel mod. AA9/10 non fa venir meno l'applicazione del regime, in quanto prevale il comportamento concludente.
E' tuttavia possibile integrare la mancata indicazione di possesso dei requisiti nei trenta giorni successivi della comunicazione effettuata.
In mancanza della comunicazione di sussistenza dei requisiti al momento dell'inizio attività, o nei trenta giorni successivi, risulta applicabile la sanzione di cui all'art. 5, comma 6, D.Lgs. n. 471/97, ossia da 516 euro a 2065 euro, ridotta a 103 euro se presentata entro 30 giorni dall'invito dell'Ufficio.
Quindi in definitiva vale il comportamento concludente ai fini dell'applicazione del regime agevolato, ma si incorre in sanzione se non si procede a darne comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Le conviene recarsi in all'AdE e procedere alle dovute modifiche.
 
Alto