Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione dati catastali post 110 e inserimento dati nel 730

canarein

Utente
Buongiorno a tutti.
A seguito del cantiere del 110 (chiuso formalmente a dicembre 2023), ho fatto aggiornare quest'anno a un professionista la rendita catastale come da normativa (appartamento, cantina e soffitta).
Nell'occasione, il geometra incaricato mi ha detto che era necessario anche effettuare lo scorporo della soffitta dall'appartamento, che prima erano uniti in un unico subalterno.
In questo modo, dai 2 subalterni iniziali (appartamento/soffitta e cantina) si è arrivati a 3 subalterni (appartamento, soffitta e cantina).
Questa variazione, avvenuta ad aprile 2025, deve essere da me comunicata nel 730 precompilato oppure i dati vengono prelevati direttamente dall'agenzia delle entrate tramite il catasto? E nel caso debba essere io a comunicarli, posso già farlo quest'anno (essendo la chiusura cantiere del 2023) oppure devo aspettare il prossimo anno (essendo la variazione avvenuta nel 2025)?
Grazie per le vostre indicazioni.

Quindi, essendo che la variazione di rendita e subalterni è avvenuta nel 2025, la stessa andrà dichiarata nella dichiarazione 2026 redditi 2025..a suo avviso, i nuovi dati verranno direttamente inseriti nel precompilato tramite il catasto o dovrò inserirli manualmente?
Grazie.

Nel 730/2026 dichiarerai le varie situazioni in atto nel 2025.... Se il quadro b sarà compilato esatto bene anche se dubito, altrimenti procederai con le modifiche/integrazioni del caso

Alto