Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione coordinate accredito pensione (sito INPS)

fabio81

Utente
Devo dirottare la pensione di reversibilità di una anziana parente dall'attuale libretto postale a lei intestato verso il suo conto bancoposta.
Qualche giorno fa ho appreso che tale pratica dovrebbe poter essere sbrigata online dall'account che ho fatto alla parente sul sito INPS. Vorrei dunque chiedervi conferma della correttezza dei passaggi che ho fatto e dei dati che ho inserito.

Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Cambiare le coordinate di accredito della pensione -> accedi al servizio -> accedo con spid della parente ->
Home / Prestazioni e Servizi / Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione

- Informazioni di contatto
L'unico dubbio circa questa sezione è la data a partire dalla quale si definisce il suo stato civile di "vedova" poichè è stata vedova 2 volte. Visto che la reversibilità in oggetto si riferisce al 1^ marito, ho indicato la data del suo decesso. Ho fatto bene?

- Modalità attuale di pagamento: libretto IT87K....
Selezionare di seguito le modalità di pagamento che si desiderano comunicare per i prossimi pagamenti delle prestazioni pensionistiche:
POSTE ITALIANE
Conto Corrente Postale IT44B...
Seleziona l’ufficio postale attraverso il codice frazionario o la ricerca per comune -> ho messo l'UP in cui sono radicati entrambi (libretto e conto bancoposta). Corretto?
Il conto corrente è intestato al solo richiedente la prestazione.

-Invio della Domanda
Selezionare una sede per ciascuna domanda e cliccare su 'Prosegui' -> seleziono la sede dell'up che ho indicato prima (paese di provincia). Ho fatto bene?

-> Invio eseguito correttamente

Come detto, solo qualche giorno fa (30.12) ho appreso questa prassi e l'ho eseguita immediatamente però avevo pregressamente chiesto ad un altro parente di occuparsene e, dopo che ho io ho inviato online la domanda in oggetto, ci siamo sentiti e mi ha detto che ci aveva già pensato lui tramite il CAF. Nel momento in cui l'ho inviata era l'unica presente all'interno del suo account inps.
Ciò detto, posso star tranquillo che la domanda che ho inviato io non subirà problemi di alcun tipo e verrà accettata, a prescindere dall'operato del CAF? Anche perchè non ho capito se già loro l'avevano inviata o se la prima è stata la mia. Anche se un domani ce ne fossero 2, andranno in "conflitto" o comunque avremo problemi con la finalizzazione di questa pratica?

La tempistica di finalizzazione mi pare sia di 30gg, confermate?
 

STUDIOCEL

Utente
Visionando i cedolini vedrai quando è accreditata la pensione sul conto corrente...se poi sarà perché è stato prima lui o prima tu a metterlo non ti cambia nulla..
 

fabio81

Utente
Ok, più che altro ho postato per chiedere se avevo proceduto bene io perchè è stata la prima volta. Comunque quella inviata dal caf si vede sull'account inps o usa altri canali?
 

STUDIOCEL

Utente
Non so se si vede...guarda nelle "tue domande" li dove hai inserito la tua ...o in fascicolo, prestazioni, domande...
Ma comunque è dai cedolini che capisci quando viene utilizzato il nuovo conto...
 
Alto