Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo fatturazione elettronica

clagio

Utente
In regime forfettario vorrei iniziare ad utilizzare la fatturazione elettronica. Solo per prova ne ho compilata una tramite Fatture e corrispettivi di AdE. Ma se credo sia valida a tutti gli effetti la grafica lascia a desiderare. Io vorrei farla ma anche renderla leggibile , con copia da inviare in ogni caso in formato cartaceo. Mi consigliate un programma che in modo molto facile io possa compilarla come faccio oggi (uso Word) salvo poi tramutarla nel linguaggio AdE (xml se non erro) nel momento in cui la trasmetto all'AdE?
Grazie
 

Umby

Utente
Ti posso chiedere quante fatture ( più o meno ), farai all'anno ?
Se sono poche (diciamo meno di 100), ti consiglio di usare il programma ADE,
E' vero quello che dici, è fatto con i piedi, ma ti assicuro, che dopo qualche mese, ti abituerai.

p.s. per la stampa del documento, non usare la stampa ADE, ma usa un prodotto free tipo Assoinvoice.
 

clagio

Utente
Umby, scusa la mia massima ignoranza. Ho scaricato Assoinvoice ma non ho per la verità capito. Premesso che non ho emesso alcuna fattura elettronica, dovrei forse farlo? Al momento vorrei solo leggere le fatture ricevute su Fatture e corrispettivi di AdE: è possibile? Come? Forse è troppo complicato per me!?
Scusa ancora, grazie e cordiali saluti
 

Umby

Utente
Umby, scusa la mia massima ignoranza. Ho scaricato Assoinvoice ma non ho per la verità capito. Premesso che non ho emesso alcuna fattura elettronica, dovrei forse farlo? Al momento vorrei solo leggere le fatture ricevute su Fatture e corrispettivi di AdE: è possibile? Come? Forse è troppo complicato per me!?
Scusa ancora, grazie e cordiali saluti
Benissimo:
Assoinvoice fa proprio questo:
trasforma la tua fattura in formato xml ( un formato adatto per il computer, ma meno adatto per un utente normale ), in formato pdf. Avrai una fattura "classica":
la testa del documento: a sinistra il fornitore, a destra il cliente
il corpo del documento: gli articoli con quantità, prezzo, sconti, importo
il piede del documento: con totali vari, pagamento, scadenze, etc etc

Cosa devi fare:
1) scarica tutte le fatture in formato xml, e mettile tutte in una cartellina (sul desktop, o altrove, dove ti fa comodo)
2) dopo aver installato "Assoinvoice", seleziona la cartella del punto 1)
3) ti appariranno tutte le fatture, con la possibilita' di stamparle
4) se il tuo fornitore ha allegato anche il documento originale della fattura, potrai stampare anche il documento in allegato (attachment)
 

clagio

Utente
Umby, purtroppo sono uno zuccone che però vorrebbe imparare. Io vado in Fatture e corrispettivi, vedi le tue fatture ricevute , si presenta l'elenco riferito ad un certo periodo, clicco in fondo alla riga e si presenta la fattura con l'indicazione: visualizza oppure download fattura. ma come faccio a salvarla su una cartella? non trovo nessuna opzione per estrarla e salvarla sul mio PC.
Perdonami ma ...
Grazie
 

Umby

Utente
Vediamo un po.... se proprio sei a zero zero zero.... sarà difficile,
devi utilizzare la funzione "download" (vedi fig.)

Dove scaricherà la fattura ? mbe... dipende dal browser che utilizzi, e dalle impostazioni dello stesso...
se usi Chrome, e le impostazioni di default, scarica un file del tipo "ITxxxxxx_xxx.xml" nella cartellina "download"
dopo aver scaricato tutte le fatture, le selezioni e le sposti nella tua cartellina.
... poi continua (vedi sopra).....
FATT.jpg
 

clagio

Utente
Scusa ancora Umby: ora non riesco a scaricare Asspoinvoice. Windows defender blocca il dowonload per NON SIICURO. iO DICO DI SCARICARE UGUALMENTE M A NULLA: si blocca con Java. Io ho sul PC Java 8.291 mentre richiedere 8.1+61 (se ricordo bene). La versione di Assoinvoice è 1.2.28 del 3.6.21.
Eppure mi pare che dieci giorni fa ero riuscito a scaricare Asspoimnvoice ma non riuscendo poi ad utilizzarlo l'ho eliminato.
 

Umby

Utente
Edge + Defender ..... due prodotti di Microzzozz... 06.gif

Il programma Assoinvoice è un file .exe ( si tratta di un file eseguibile, e sono i tipi di file che maggiormente vengono mal digeriti da programmi quali antivirus / firewall ).
Se ti esce un messaggio di avviso, tipo questo (vedi fig.) devi cliccare su:
Pagina download --> Mantieni

Troverai il file nella cartella "Download", dopodichè puoi installarlo.... (il runtime Java dovrebbe essere corretto...)

asso.jpg
 
Alto