Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo di più ditte per ristrutturazione edilizia

Buongiorno, ho da poco acquistato un immobile e mi trovo nelle condizioni di dover fare alcuni lavori di ristrutturazione quali:
- rifacimento pavimentazione
- eliminazione di una parete divisoria
- rifacimento di 2 bagni
- ritinteggiatura completa
Ho fatto fare dei preventivi da alcune ditte ma sui diversi lavori non sono tutte allineate sul prezzo più basso o più alto, pertanto mi stava venendo l'idea di far fare i singoli lavori (ove possibile se sequenziali) a ditte diverse. La mia domanda a questo punto è sulle detrazioni. Come mi devo muovere? Fermo restando che credo che mi sia necessario un geometra per aprire una SCIA, successivamente i lavori li posso portare TUTTI in detrazione come farei con la ditta unica, oppure potrei avere problemi? So che ad esempio, la ritinteggiatura di casa non è un lavoro di ristrutturazione edilizia di per sè ma lo diventa nell'ambito di una serie di lavori che lo sono? Con l'unica ditta non ci sarebbero problemi visto che i costi complessivi sono affogati in un unico preventivo ma il fatto di utilizzare più ditte mi porterebbe a dover fare una valutazione spesa per spesa sulla detraibilità o meno? Grazie, Massimiliano
 
credo che la risposta tu te la sia data da solo
è evidente che puoi utilizzare più ditte ma devi fare solo attenzione a non affidare ad una sola ditta quei lavori i quali possano apparire come manutenzione ordinaria
ciao
 
Alto