Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utili di una srl. Ho bisogno di un consiglio da esperto.

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio da un esperto fiscalisca che mi aiuti a fare la scelta giusta.

Nel 2002 ho aperto una srl (siamo soci io e mia moglie) che opera nel mondo editoriale. Ho iniziato subito bene per il fatto che ho firmato dei contratti di fornitura con importanti case editrici. Il fatturato annuo di aggira tra i 630.000 e i 680.000 euro annui al netto di Iva. Nell’arco di questi sei anni sono stato costretto a creare una sorta di “magazzino”, ovvero di materiale, che è servito per poter essere elaborato prima di poter essere pubblicato. Ho 5 dipendenti che lavorano con me. Per creare questo “magazzino” ho dovuto farmi fatturare circa 180.000 euro annui. A causa di questa grossa spesa i bilanci nell’arco di questi anni non sono stati eccezionalmente positivi: però, diciamo, il gioco è valso la candela… anche se in questi anni non ho guadagnato moltissimo.

Adesso la mia srl si ritrova con un patrimonio non indifferente di materiale, da poter essere rielaborato e ripubblicato. Quello che vorrei appunto fare è non avvalermi più della collaborazione di queste società esterne e far “fruttare” questo magazzino. Chiaramente il bilancio della mia srl chiuderebbe con un utile di circa 200.000 euro, già alla fine del 2009.

Nella stessa misura di come mastico la mia materia non capisco assolutamente nulla di fiscalità. Ho chiesto al ragioniere che mi cura la contabilità e mi dice che non mi conviene non acquistare più nulla e che pagherò tutto in tasse. A me sembra assurdo.

Io, sempre su consiglio di questo ragioniere, mi sono sempre dato degli emolumenti di circa 50.000 euro lordi annui.

Quello che chiedo ad un esperto è questo: se alla fine del 2009 la mia srl dovesse chiudere con un utile di circa 200.000 euro che tasse dovrei andare a pagare nel 2010? Quanto di questo utile potrei finalmente vederlo monetizzare direttamente in tasca mia? E quando?
 

Fra.

Utente
Riferimento: Utili di una srl. Ho bisogno di un consiglio da esperto.

Certo è difficile fare i conti così, senza tutti i dati reali...
cmq, se nel 2009 l'utile civilistico è € 200.000 (senza considerare eventuali riprese fiscali che sicuramente avrai e che faranno lievitare l'utile), la tassazione (se nulla cambierà) è Ires 33% e Irap 4,25%. Considera che sull'irap sono indeducibili dei costi che a fini ires sono invece deducibili, quindi la base imponibile irap sarà + alta... detto ciò, capisci che è difficile dirti le tasse che pagherai...
cmq, ipotizzando che vengano fuori circa 90.000 di tasse, ed ipotizzando che non hai acconti pagati nel 2009, ti ritroverai a dover pagare 90.000 di saldo e quasi altrettanti di acconto x il 2010 (che dedurrai poi dal saldo imposte calcolate sul mod. Unico 2011).
A bilancio, non avrai + € 200.000 di utile da distribuire, ma 200.000 - 90.000 (le tasse di competenza), quindi 110.000.

Oppure puoi optare x la tassazione x trasparenza, ma qui si complica e non ti posso dire così a occhio se possa convenire o meno.

Non so se sono stato chiaro, cmq spero tu capisca che in un forum è difficile fare i conteggi esatti... quindi ti consiglio di fidarti del tuo commercialista

Saluti
 

Kob

Utente
Riferimento: Utili di una srl. Ho bisogno di un consiglio da esperto.

... Quello che chiedo ad un esperto è questo: se alla fine del 2009 la mia srl dovesse chiudere con un utile di circa 200.000 euro che tasse dovrei andare a pagare nel 2010? Quanto di questo utile potrei finalmente vederlo monetizzare direttamente in tasca mia? E quando?
forse questo è il momento buono per chiedere un consiglio ad un commercialista "vero", cioè in carne e ossa, e non ad un forum: qualunque risposta che otterrai qui sarà una risposta data senza vedere le carte ... io non mi sentirei tranquillo
 

Rocco

Utente
Riferimento: Utili di una srl. Ho bisogno di un consiglio da esperto.

Sono d'accordo con Kob......a parte che l'aliquota IRES è il 27,50% e quella IRAP il 3,9% a partire dal 2008.
 

Fra.

Utente
Riferimento: Utili di una srl. Ho bisogno di un consiglio da esperto.

Sono d'accordo con Kob......a parte che l'aliquota IRES è il 27,50% e quella IRAP il 3,9% a partire dal 2008.
Si scusa, hai ragione, avevo dimenticato la finanziaria 2008... :dead:
 
Alto