Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufruttaio morte

skylabs

Utente
Ciao a tutti, ho una situazione un po’ spiacevole vi faccio il riassunto:

3 giugno 2022, è venuta a mancare mia nonna. Da premettere nel 2004 circa, ho acquistato la nuda proprietà firmato davanti a un notaio dove si attestava che mio nonno era usufruttaio.

nel 2010 circa venuto a mancare mio nonno, fino al 2021, quando stavo facendo un preliminare di vendita, scopro tramite l’ingegnere che seguiva la casa di riferimento, che a mia nonna non fu fatta la voltura o non so come si dice tecnicamente. Comunque nel preliminare di vendita faccio richiesta d’inserire l’usufrutto di mia nonna per tutelarla.
Il preliminare va a scadenza senza finalizzare la vendita. A sei mei dalla morte di mia nonna, un mio zio mi minaccia di denunciarmi perché io ho svuotato casa dando in beneficenza “abiti,mobili,stoviglie,lenzuola etc..” ad associazioni per far in modo di fare la possibilità a i più bisognosi di avere qualcosa.

Mio zio mi accusa che dovevo contattare tutti gli eredi “10 figli” e dividere la merce che c’era dentro. Detto ciò a me fa tutto assurdo, perché non ho trovato nulla di valore… “come oro,soldi o cosa”… perché già in passato fu fatta una suddivisione di tutti i beni di valore tra gli eredi

detto ciò io non riesco a capire se mio zio abbia ragione oppure no!? Siccome in questi 6 mesi alcuni zii si sono fatti sentire chiedendomi cortesemente anche pagando di prendere “una poltrona, una coperta per ricordo” ed io giustamente ho dato l’ok ma senza chiedere Denaro in cambio.
Spero in una vostra risposta perché davvero non so dove battere la testa..
 

STUDIOCEL

Utente
I beni mobili sono di proprietà dell'usufruttuario o comunque di chi ci abita....giusto che lo zio ti dica come ti sei permesso di toccare i beni degli eredi senza che loro potessero decidere sul da farsi e giusto se vorrà intraprendere azioni legali...
 

skylabs

Utente
I beni mobili sono di proprietà dell'usufruttuario o comunque di chi ci abita....giusto che lo zio ti dica come ti sei permesso di toccare i beni degli eredi senza che loro potessero decidere sul da farsi e giusto se vorrà intraprendere azioni legali...
Ok perfetto, forse però non ho mai chiarito un aspetto mia nonna non ha mai comprato nulla di quello che c’era dentro siccome si trattano di mobili di almeno 40/50 anni fa… però bypassando questo aspetto opinabile , siccome poi sono state fatti anni a dietro tra tutti gli eredi le divisioni in parti uguali di tutte le proprietà beni etc…

Ora ho un altra domanda come facciamo a stabilire i mobili sono i suoi?

Se mia nonna è stata rimesso l’usufrutto nel 2021? Dal 2010 “anno in cui è morto mio nonno “ al 21 non è mai stata fatta la voltura comunicazione?

in tutto ciò poi mio zio colui che mi ha minacciato di denunciarmi mi vuole comprare intera camera da letto pagandomela in contanti. “Trovo tutto un po’ ambiguo :/“ mentre il resto degli eredi informato di quanto accaduto sono rimasto shockati perché tutti hanno detto la stessa cosa non c’è nulla di valore in quella casa..

Spero in una sua ulteriore risposta in merito
 

STUDIOCEL

Utente
Basta che tu fai raccomandata agli eredi chiedendo loro di venire a prendere la loro roba entro una certa data...e tu sei a posto...
Inutile discutere su chi ha comprato i mobili, la vedo dura sostenere che i mobili li hai comprati tu e non i nonni...
Tu parli di ambiguità da parte degli zii..io ambiguo considero il fatto che ci si opponga ad una pretesa legittima..
 
Alto