Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente problema con l'Inps (Sono disoccupato!)

Buonasera,

il 19/06/2001 aprì un'attività di vendita di computer er commercio elettronico, Fui iscritto nella categoria degli artigiani presso la Camere di commercio, Industria, Artigianato collegate alla rete della società consortile informatica della CCIAA.

Iniziai a svolgere l'attività nel 2003 e la tenni aperta fino al 2005.

Fui iscritto con questa qualitica :

Piccolo imprenditore sez. speciale il 19/0 codice attività 91.72.60.2 codie importanza P

Nell'estate 2008 a 5 dalla chiusura, l'inps mi manda una lettera chiedendomi di pagare i contributi inps gravanti degli interessi di mora maturati, poichè da un loro controllo, non risultava la mia iscrizione. Ma documentandomi su internet ho letto che, per le imprese che si iscrivevano nella categoria di artigiani e commercianti, l'iscrizione all'inps era effettuata d'ufficio ed in via automatica.

Su questo punto, credo che questa non sia una mia mancanza ma dell'ufficio stesso dell'Inps.

Negli anni successivi all'apertura, ho sollecitato al numero verde INPS di avere delle informazioni sulla mia posizione, spiegando che non mi erano ancora sopraggiunte le cartelle da pagare e l'operatore del call center mi assicurò che sarebbero arrivate quanto prima.

Nel corso dell'attività ho avuto due utili nei primi due anni e una perdita nel l'ultimo di anno, conclutosi in soli 6 mesi e quindi prima della fine dell'anno solare.

L'ammontare che oggi risulta dalle cartelle è di circa 11.000 euro, comprendente l'importo inps per ogni anno di attività più gli interessi maturati.

Mi domando se esiste una soluzione a questo problema, appellandomi alla legge vista in precedenza in materia di iscrizione e se posso quanto meno evitare il pagamento degli interessi-

Inoltre, la lettera contenente le cartelle presenti mi è sopraggiunta con posta normale prioritaria e non con la raccomandata, per cui considerando i termini di leggi, l'importo inps relativo al primo anno di pagamento dovrei quanto meno evitarlo, visto che sono trascorsi 5 anni e quindi scaduti i termini di prescrizione.

Vi prego di darmi un consiglio, non so se andare all'Inps a chiarire la cosa, onde evitare ch mi arrivi una raccomandata gravante con ulteriori interessi (maggiorati con l'esattoria) oppure aspettare un loro successivo e ordinario sollecito.

Aggiungo inoltre, che io attualmente sono disoccupato e studente univeristario prossimo alla laurea e sinceramente non dove poter trovare tutti questi soldi.

Grazie

Valerio Prossimo
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: Urgente problema con l'Inps (Sono disoccupato!)

CIAO,
prima di tutto l'iscrizione all'INPS lo fa direttamente la CCIAA. Se per qualche motivo non era stato fatto potevi con la visura a mano andare direttamente all'Inps.
Se vedevi che la cartellina dei contributi fissi non ti arrivava potevi fare almeno una lettera con ricevuta di ritorno alla CCIAA dove pretendevi che la CCIAAA accellerasse i tempi e si assumesse la responsabilità di tale mancanza. Potevi anche sollecitare l'inps e farti tu l'apertura.
Questo è un mio parere anche se non mi è mai capitato un caso del genere.
Secondo potresti chiedere domanda di rateazione.
Prova a telefonare ad un'altra sede Inps di un'altra regione per scrupolo.
buona fortuna
 
Riferimento: Urgente problema con l'Inps (Sono disoccupato!)

Ciao, grazie della risposta. Io voglio quanto meno evitare di pagare gli interessi di mora. Non solo la mia attività è andata in perdita e ho dovuto sostenere vari costi ma per giunta oltre all'inps devo anche regalargli gli interessi di mora? Capisco che dovevo sollecitare, ma tutti questi grattacapi, con raccomandata etc io non li sapevo; ho fatto le telefonate come avrebbe fatto chiunque, così è approfittarsi anche della benevolenza delle persone.

Attualmente sono disoccupato, già per trovare 5000 euro non so che devo fare, figuriamoci il dobbio, ma non è che me ne posso andare a rubare per pagarla.

Devo fare un reato per pagarne un altro? Secondo me ci sono tutti gli estremi per una disputa legale perchè se uno ci ragiona un po ci sono, potrebbero esserci dei giochi legali pertinenti ad annullare un provvedimento. Visto che a quanto pare sembra esserci varie contraddizioni.

Non so attualmente cosa fare, se aspettare un ulteriore raccomandata o altro, in ogni caso presenterò una mia difesa direttamente al giudice del lavoro.

Tu che mi consigli ?

Un'altra cosa, riguardo l'iscrizione da parte della CIIAA, da quanto è entrata in vigore la suddetta legge?

Grazie
 
Alto