Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE: Affitti estivi come comportarci

heart

Utente
Salve. Sono comproprietaria di un immobile estivo, vorrei sapere come comportarmi fiscalmente. Riassumo: io sono comproprietaria al 25% insieme a mia sorella, mia mamma ha la restante parte del 50%. Affittiamo l'immobile solo d'estate e per periodi brevi (1-2 settimane solitamente, MASSIMO ENTRO I 30 GIORNI). Chiedo come comportartarci(essendo 3 proprietari) per le somme percepite in base sia all'obbligo o meno della registrazione dei contratti (e ad eventuali altre dichiarazioni da fare) e sia soprattutto in base alle nostre dichiarazione dei redditi. Quanto inciderebbero? Possiamo optare per cedolare secca o in tal caso non è fattibile? Grazie infinite in anticipo per la cortese risposta.
 
Per periodi inferiori ad un mese io so che il contratto va comunque fatto ma non va registrato

E' un argomento che interessa anche me.
Se affittando per periodi transitori, (affitti estivi o a studenti) e volendo applicare la cedolare secca, questa intenzione va comunicata in qualche modo al locatario ?
Ma per affitti transitori a turisti qualcuno sa dirci come comportarci
Grazie a chi vorra' darci un parere con qualche riferimento , ad esempio questa circolare 26/e del 1.giugno che a leggerla mi sono venuti due occhi cosi'.....
 

heart

Utente
Per periodi inferiori ad un mese io so che il contratto va comunque fatto ma non va registrato

E' un argomento che interessa anche me.
Se affittando per periodi transitori, (affitti estivi o a studenti) e volendo applicare la cedolare secca, questa intenzione va comunicata in qualche modo al locatario ?
Ma per affitti transitori a turisti qualcuno sa dirci come comportarci
Grazie a chi vorra' darci un parere con qualche riferimento , ad esempio questa circolare 26/e del 1.giugno che a leggerla mi sono venuti due occhi cosi'.....

Giusto entro i 30 giorni non si ha l'obbligo di registralo, so che cmq ci sarebbe anche obbligo di dichiarare presso ufficio Vigili Urbani a chi si affitta l'immobile ma non so se tale obbligo è anche per gli affiti estivi o periodici. Ma la cosa che mi preme di + e sapere come comportarci appunto circa dichiarazione IRPEF delle somme percepite... speriamo ci diano delucidazioni in merito.
 
Alto