Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF e ISEE

fabio81

Utente
Vorrei conoscere l'ISEE 2023 ed ho visto che c'è questo apposito form sul sito INPS. Il mio unico dubbio riguarda il valore corretto da inserire in "Sezione E - Redditi"
Somma dei redditi (sottratte le franchigie e le spese) di tutti i componenti del nucleo
Inserire la somma dei redditi (sottratte le franchigie e le spese) di ciascun componente del nucleo riferiti al secondo anno solare precedente quello di simulazione della DSU.
N.B.: Il reddito del singolo componente è ottenuto sommando tutti i redditi di cui all'art. 4, comma 2 del DPCM 159/2013 (ad es. reddito complessivo ai fini IRPEF, redditi esenti, trattamenti assistenziali, previdenziali, indennitari esenti e percepiti per ragioni diverse dalla condizione di disabilità) e sottraendo tutte le spese e franchigie applicabili di cui all'art. 4, comma 3 del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii. (ad es. deve essere sottratto, fino a d un massimo di 3000 euro, il 20% dei redditi da lavoro dipendente ed assimilati o, se più favorevole, un'analoga quota dei redditi da pensione e dei trattamenti, fino ad un massimo di 1000 euro).
Considerando che si tratta di una sola persona, posso reperire questo valore da uno specifico rigo della sua dichiarazione dei redditi pf? Se sì, di che rigo si tratta e di quale anno d'imposta? Sarei propenso a dire "RN4 REDDITO IMPONIBILE" preso dal quadro dell'irpef ma attendo vs risposte.

In particolare sul form c'è scritto che bisogna sottrarre le "franchigie" e rimanda all'art. 4, comma 3 del DPCM 159/2013. Mi chiedo se nella dichiarazione dei redditi c'è un rigo apposito che le tiene in conto oppure bisogna effettuare manualmente la sottrazione a partire dal reddito di cui sopra. Ancor più in particolare, considerando il DPCM 159/2013 art.4 comma3 lettera e):
3. All'ammontare del reddito di cui al comma 2, deve essere sottratto fino a concorrenza:
e) fino ad un massimo di 3.000 euro, una quota dei redditi da lavoro dipendente, nonche' degli altri redditi da lavoro ad essi assimilati a fini fiscali, pari al 20 per cento dei redditi medesimi;
in questo caso si tratta di un pensionato e vedo in dichiarazione che il rigo RN7 (Detrazioni lavoro) col 2 (Detrazione per redditi di pensione) è compilato; mi chiedo quindi se c'entri qualcosa.
 
Alto