Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico persona deceduta

MONiA25

Utente
Buongiorno,
mio padre è deceduto il 12 febbraio 2017 e io come erede ho presentato lo scorso anno l'unico pec il 2016.
Per il 2017 devo fare un altro unico per i 42 giorni di vita di mio padre?
io ho chiamato Call Center dell'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che non serve e la casa abitazione principale l'accollo al 100% a mia madre in quanto vi risiede.
Idem per le detrazione del 36>% mi è stato detto di accollarle tutte a mia madre al 100% per 365 giorni.
Non sono sicura che mi sia stata data un'informazione corretta,,,,potete confermarmi, cortesemente?
Inoltre nel CU2018 di mio padre nelle annotazioni risulta che io debba pagare tramite F24 le addizionali regionali e comunali per 2016 e 2017 che non sono riusciti a detrarre dalla pensione di mio padre: ci è scritto che vanno pagate dagli eredi entro sei mesi dalla data del decesso,,,,ma come è possibile, se io non ho ricevuto alcuna informazione fino ad una settimana fa quando sono andata in sede Inps a ritirare il CU2018?
Devo fare il ravvedimento per il periodo dal 12 agosto ad oggi per ritardato pagamento?
Sarei grata a chi mi volesse aiutare e rispondere.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'unico lo puoi fare per recuperare eventuali imposte pagate sulla pensione di quei due mesi...quelle indicate sul Cu2018 a casella 21 e successive..

Per le addizionali paga con F24 solo quanto ti indicano per il 2016, intestato a tuo padre con indicato sotto domicilio il codice fiscale dell'erede che lo esegue e il cod.7...
L'addizionale comunale acc.2017 non pagarla...
 

kip

Utente
Mi sono accorto di trovarmi in una situazione simile. Persona deceduta ad agosto 2017, l'INPS invia ad ottobre una lettera con oggetto "Conguaglio da Modello 730/2017; somme non conguagliate sulla pensione del dante causa", in cui riporta 718 euro di credito IRPEF e 20 euro di credito IRPEF regionale. Queste cifre sono state poi riportate nella CU 2018 ai punti 74 e 84. Mi sto accingendo a invire la dichiarazione e mi accorgo che in coda alla CU c'è una nota dell'INPS che chiede il pagamento di 65,45 euro di addizionale regionale 2016 (ma non c'era un credito di 20 euro???), 23,94 di saldo add. comunale 2016 e 12,46 di acconto add. comunale 2017 (ma l'acconto è dovuto dagli eredi? tra l'altro i saldo 2017 risultante dal mod. PF è pari a 0 per imponibile sotto soglia).
E' normale questa discrepanza tra la prima comunicazione e questo allegato alla CU?
 

STUDIOCEL

Utente
Giusto, vanno pagati...sono compresi negli importi addizionali del cu2017 redditi anno 2016, utilizzato per fare il 730/2017...gli importi del saldo reg.2016, sdo.com.2016, acc.com.2017, sono indicati in cu2017 come se fossero già pagati, ma l'inps li avrebbe poi addebitati a rate sulle pensioni del 2017...ma se il pensionato viene a mancare prima che finiscano le rate di addebito bisogna che le rate mancanti le paghino gli eredi...
 
Ultima modifica:

kip

Utente
Giusto, vanno pagati...sono compresi negli importi addizionali del cu2017 redditi anno 2016, utilizzato per fare il 730/2017...gli importi del saldo reg.2016, sdo.com.2016, acc.com.2017, sono indicati in cu2017 come se fossero già pagati, ma l'inps li avrebbe poi addebitati a rate sulle pensioni del 2017...ma se il pensionato viene a mancare prima che finiscano le rate di addebito bisogna che le rate mancanti le paghino gli eredi...
Ciao, grazie per la risposta, quello che non capisco è perché a ottobre mi abbiano comunicato che per la dichiarazione 2017 (redditi 2016) c'è un credito add. regionale di 20 euro. Significa che a seguito del decesso il dovuto per il 2016 era inferiore a quanto risultava nella dichiarazione 2017, ma che comunque non sono riusciti a recuperare neanche quello?

E scusami, concretamente adesso pago con F24, ma quando scadevano questi importi? Devo aggiungere sanzione e interessi? E, inoltre, per quanto riguarda l'acconto comunale 2017, la regola non è che gli eredi non sono tenuti? Così mi aveva comunicato l'INPS a ottobre. Tra l'altro l'add. comunale dovuta per il 2017 è uguale a 0, che senso ha pagare l'acconto adesso?
 

STUDIOCEL

Utente
La persona deceduta probabile abbia fatto il 730/2017, gli è uscito un credito add.regionale per un motivo (oneri deducibili/errore nel calcolo fatto dall'inps sul cu2017/ o altro) indicando inps, poi ad agosto è deceduta e l'inps ti dice guarda che non risulta più nei nostri assicurati e quindi non abbiamo potuto darle il credito dell'add.regionale risultante dal 730/2017....e questa è il motivo del credito...

Son due cose che seguono due strade diverse...quelli che devi pagare lo devi fare perché loro col cu2017 hanno già certificato che sono pagate anche se poi venivano detratte a rate nei mesi del 2017....
 
Alto