Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO e Credito da utilizzare da utilizzare in compensazione e/o in detrazione

lukex

Utente
Non mettetevi subito a ridere leggendo :eek: perché la domanda che sto facendo un po' fa sorridere anche me :whoo:

Dunque: negli anni passati pensando che nella successiva dichiarazione dei redditi (faccio l'UNICO da sempre) magari mi sarei trovato qualcosa da pagare ho lasciato qualche euro nella colonna del quadro RX (rigo RX1) "Credito da utilizzare da utilizzare in compensazione e/o in detrazione" per eventualmente compensare.

Non so perché ero persuaso che questo importo venisse recuperato di anno in anno ma ovviamente non è così e negli anni non mi è mai successo di dover compensare.

Secondo voi è possibile recuperare questi euri e/o utilizzarli in qualche modo oppure sono andati per sempre persi? :confused:
 

Giuldi

Utente
Se hai correttamente compilato, ogni anno, il rigo RN36 (ECCEDENZA D’IMPOSTA RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE) mettendo zero nel rigo RN37 (ECCEDENZA D’IMPOSTA RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE COMPENSATA NEL MOD. F24) i vari importi ti sono già stati scalati dall'IRPEF dovuta ogni anno....
 

lukex

Utente
Grazie per l'aiuto perché ho scoperto due cose:

1) ho preso un 1/2 abbaglio
Infatti andando a ritroso (dichiarazioni degli anni passati) ho visto che il rigo RN36 era sempre compilato :s-sault: ... ma sono quasi certo di non averlo mai valorizzato io ...

2) forse ho trovato un errore nell'importazione della dichiarazione precedente
Secondo me l'eccedenza della precedente dichiarazione (rigo RN36) avrebbe dovuto valorizzarlo la funzione di importazione (del file .upf) dal contenuto del rigo RX1 dell'anno 2015, cosa che non ha fatto (ho ripetuto tutta il processo dall'inizio e niente ...)
Può essere e/o vi risulta una simile anomalia?

Software utilizzato: UnicOnLine PF 2016 1.0.1 del 19/05/2016
 
Alto