Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico e conto corrente bancario

Lorenzo48

Utente
Scusate forse la domanda banale.
Da anni compilo da solo il mio modello UNICO on Line.
Per la prima volta quest'anno a dicembre 2014 miè rimasta una cifra abbastanza importante sul mio conto corrente bancario.
Leggendo le istruzioni ed il modulo UNICO non mi risulta che devo dichiarare in alcun modo questa cifra. Mi sapete dire se è corretto ?
Oppure devo riportare questa cifra su qualche voce della dichiarazione ? Grazie
 

Lorenzo48

Utente
Grazie.
Era un dubbio che mi era venuto perchè sento molti che a fine anno fanno il giochetto di vuotare il conto corrente e pensavo che era per evitare di dichiarare la cifra sulla dichiarazione.
 

Rocco

Utente
Il "giochetto" di svuotare il c/c era, molto probabilmente, per camuffare l'indicatore ISEE. Ma adesso il "problema" è stato risolto, giacché ai fini ISEE bisogna tener conto non solo del saldo del c/c a fine anno, ma anche della giacenza media ed indicare il maggiore tra i due valori.
Saluti.
 

Lorenzo48

Utente
Mia figlia sta facendo il corso di specializzazione in medicina post laurea presso un ospedale (durata 5anni) per un ammontare superiore ai 10000 euro annui.
Non ha nessun'altra fonte di reddito.
Mi sembra di avere letto che visto che si tratta di specializzazione:
- posso continuare a considerare mia figlia a mio carico
- mia figlia non è tenuta a fare una propria dichiarazione dei redditi
- Non sono tenuto a dichiarare questo ammontare

Mi sapete dire se interpreto bene ?
Grazie mille
 

luis2000

Utente
I rimborsi spese o borse di studio per corsi di specializzazione universitaria se erogati al di fuori di un rapporto di lavoro dipendente, non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi poiché esenti. E' consigliabile verificare attentamente la tipologia di compenso/rimborso. Se i redditi 2014 della figlia non superano il limite di 2.840,51 € può essere considerata a carico.
 
Alto