Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tremonti bis

M

marco

Ospite
<HTML>Chiedo gentilmente un vostro parere al riguardo:
Diritti di brevetto data fattura 31/12/2001
Non vengono ammortizzati in quanto non utilizzati.
Rilevano ai fini Tremonti?
A mio modo di vedere sì.
Siete d'accordo?
E se sì potete suggerire la circolare in cui trovare la risposta?
Grazie comunque.
Marco</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Perchè dici che non rilevi l'ammortamento in quanto non utilizzati?
Se la fattura è arrivata a fine anno è ovvio che non hai potuto utilizzarli. Ma il TU dice anche che per il primo anno l'ammortamento va' fatto altrimenti lo perdi ( a meno che non utilizzi nemmeno l'anno dopo).
Rilevano ai fini Tremonti certamente, lo trovi nella stessa legge.</HTML>
 
M

marco

Ospite
<HTML>Il TU mi dice che perdo eventualmente gli ammortamenti relativi ai beni di cui all'art.67, l'art. 76 prevede inoltre un loro ragguaglio ad anno.
Non fa riferimento ai beni di cui all'art.68, quelli in oggetto devono essere ammortizzati in un periodo non inferiore ai 3 anni, rimanendo "libera" la scelta del periodo riferita alla residua possibilità di utilizzo dei medesimi.
Quindi posso decidere di non ammortizzare il software iniziando ad ammortizzare dall'esercizio 2002.
La rilevanza ai fini Tremonti è stata probabilmente concessa con l'inserimento della norma antielusiva che ha comportato il cambiamento dell'orientamento delle Finanze, infatti la "prima" Trmonti non consentiva di "Tremontizzare" un bene non ammortizzato proprio per evitare comportamenti elusivi.
Inoltre la Tremonti parla di acquisto di beni strumentali rimanendo irrilevante se i medesimi siano materiali o immateriali.
Mi sarebbe piaciuto trovare però qualcosa di espressamente preciso al riguardo ma non ho trovato nulla nelle circolare e nelle risoluzioni.
Per questi motivi ritengo corretto non ammortizzare il bene e considerarlo rilevante ai fini Tremonti. Ciao Marco</HTML>
 
Alto