Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasfertista settore commercio

Buongiorno a tutti, mi chiamo Danilo e sono residente nella provincia di Parma, ho bisogno di una mano ed ora vi spiego la mia situazione lavorativa:

Lavoro come dipendente a tempo indeterminato per una filiale di una azienda tedesca di macchine industriali di controllo qualità.

La sede di lavoro prevista dal contratto è a Milano quando non si va dai clienti. La mia mansione è tecnico specializzato di secondo livello addetto al service, per cui mi occupo di installare e collaudare, riparare ed effettuare le manutenzioni alle macchine presso i clienti su tutto il territorio nazionale.

Ricevo uno stipendio a forfait con inserite anche 20 ore di straordinario, ma non è prevista nessuna forma di riconoscimento della diaria o indennità di missione, considerando che si è in trasferta quasi tutti i giorni ( almeno 15 gg lavorativi al mese) e la distanza ovviamente è ben superiore ai 60 km previsti dal contratto, penso che l' indennità sarebbe prevista per il disagio e per le tante notti passate fuori casa.

L' azienda con una carta precaricata copre le spese di vitto ed alloggio ( pranzi, cene ed hotel) e mi viene fornita l' automobile anche ad uso personale ( in busta c'è un fringe benefit di 214 euro di trattenute).

questa è la mia situazione, ma leggendo il contratto nazionale sarebbe prevista una diaria di circa 31 euro !!! per il mio livello, il datore di lavoro può scegliere di non riconoscerla ??!!

Posso andare a chiedere quanto mi spetta?? considerando che all' anno si parla di circa 5.500 euro!!!

Spero di essere stato chiaro, confido in qualcun' uno che mi possa aiutare per affrontare la questione con l' azienda.

Grazie mille in anticipo e ciao a tutti.
 
Alto