Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tipologia reddito "U"

jazzman

Utente
Gentili utenti,
ho un quesito in merito alla compilazione del modello Unico.
Il caso è il seguente:
soggetto che lavorava con un'agenzia assicurativa. Lo stesso è stato titolare di partita Iva da aprile a novembre 2015 come intermediario assicurativo (non ha emesso nessuna fattura). Nel 2016 riceve 2 C.U. da 2 agenzie assicurative diverse. Nella casella tipologia di reddito è indicata la lettera "U" (provvigioni corrisposte a procacciatore di affari) e nei dati fiscali il codice "3".
Visto che quest'anno è obbligato a presentare la dichiarazione, i redditi certificati, di cui sopra, vanno indicati nel quadro RL? Se si a quale rigo?

Grazie
 

Rocco

Utente
Le somme di cui alle C.U. sono da ricomprendere a mio avviso nel reddito d'impresa (quadri RF/RG/LM a seconda della tipologia di regime fiscale adottata nel periodo di possesso della partita IVA) e le ritenute subìte vanno indicate nel quadro RN del mod. UNICO PF.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Le somme di cui alle C.U. sono da ricomprendere a mio avviso nel reddito d'impresa (quadri RF/RG/LM a seconda della tipologia di regime fiscale adottata nel periodo di possesso della partita IVA) e le ritenute subìte vanno indicate nel quadro RN del mod. UNICO PF.
Saluti.
Rocco, concordo con le tue osservazioni ma ci potrebbe essere il caso che le collaborazioni occasionali si riferiscano al periodo gennaio-marzo precedenti l'apertura della Partita Iva; in tal caso, le provvigioni potrebbero essere indicate nel quadro RL - rigo RL14. Che ne pensi? Saluti
 

jazzman

Utente
Dunque, evidentemente non sono stato chiaro. La partita iva è stata aperta, come intermediario assicurativo, ad aprile 2015 e cessata a novembre 2015 e per questa attività non è stata emessa nessuna fattura, tanto è vero che presenterà il quadro LM (forfetario) a zero.
Le CU che ha ricevuto per l'anno d'imposta 2015, invece, sono riferite a compensi svolti in maniera occasionale e riportano la lettera U nella tipologia reddituale.
La mia domanda è: in quale rigo vanno inseriti tali compensi?
 

pluto

Utente
come dice Rocco devi saperlo tu se sono provvigioni relative al periodo aprile2015/novembre2015 o ad altro periodo....

se relative al periodo "partitaIVA", le fatture andavano fatte e quindi regolati....e irrilevante il "non ha emesso nessuna fattura"...doveva emetterle e dichiararle nel quadro LM...

se invece sono relative ad un altro periodo allora si dichiarano nel quadro RL, rigo RL14 come già prospettato da Luis..
 

jazzman

Utente
Ciao pluto,
perdonami ma non ho chiara la cosa. Secondo te dovrei inserire nel quadro LM ricavi per fatture mai emesse? La società che ha inviato la CU non credo abbia autoprodotto le fatture per conto del procacciatore.
 
Alto