Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tfr

natalia

Utente
Ciao quando pago il Tfr ad un dipendente devo metterlo in busta paga?

Se si allora la scrittura sarà:
1. Fondo Tfr a debiti verso il dipendente

2. debito versoil dipendente a Banca

giusto?
Grazie
 

Rocco

Utente
Sostanzialmente è così.
Devi però tenere in considerazione che la quota di TFR che vai ad erogare riferita al periodo 01/01-data di cessazione del rapporto costituisce un costo per l'azienda per cui le scritture sono:

Fondo TFR a Dipendenti c/liquidazione
TFR maturato fino al 31/12/xxxx dipendente Tizio
--------------------
TFR dipendenti (costo) a Dipendenti c/liquidazione
TFR maturato in corso d'anno dipendente Tizio
--------------------
Dipendenti c/liquidazione a Diversi
a Erario c/imposta sost. TFR
a Banca
Erogazione TFR dipendente Tizio per cessaz. rapp. di lavoro

Sulla rivalutazione relativa al TFR maturato in corso d'anno devi trattenere al dipendente l'imposta sostitutiva che poi andrai a cumulare con quella che matura sulle rivalutazioni del TFR dei dipendenti in carico al termine dell'esercizio.
L'imposta, come ben sai, va versata in acconto entro il 16/12 (l'acconto va calcolato sulla base delle rivalutazioni relative all'anno precedente) e a saldo entro il 16/02 dell'anno successivo.

Ciao natalia.
 

natalia

Utente
Rocco scusa ma il costo del Tfr l'ho già messo a costo con l'accantonamento di ogni anno salvo per la quota (rateo) che ho per l'anno in corso?

grazie
Natalia
 
Alto