Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR - tempi e modalità

Salve a tutti,

mi sono licenziato dalla mia azienda (assunto nel luglio 2007) e da come scritto sul contratto nazionale metalmeccanici (che è il mio di riferimento) mi sarei aspettato il pagamento del TFR nel mese successivo al mio ultimo giorno lavorativo.

Art. 5. - Trattamento di fine rapporto
All’atto della risoluzione del rapporto l’azienda corrisponderà al lavoratore un trattamento di fine
rapporto da calcolarsi secondo quanto disposto dall’art. 2120 del Codice civile e dalla legge 29 maggio
1982, n. 297, dal Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 e successive modifiche; il pagamento del
trattamento di fine rapporto avverrà entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’indice Istat da
utilizzare ai fini della rivalutazione del fondo t.f.r..


Invece la mia azienda, senza alcun tipo di accordo o contrattazione (anzi a dirla tutta mi avevano detto a voce proprio il contrario..) mi ha dilazionato il tutto in 5 rate.

Leggendo qua e la c'è chi dice che è possibile farlo basta che venga pagato entro 6 mesi. A me non risulta, e credo anzi che questa sia la solita cosa all'Italiana che, visti i tempi, credo sia il caso di iniziare a rimettere in riga (a costo di perdere tutto il TFR).

Vi chiedo: se è vera questa cosa dei 6 mesi, dove sta scritto? Se non è vera cosa si può fare per intimare il rispetto delle regole?

Grazie e saluti!
 

domenico

Utente
Salve nibianaswen, il tfr salvo che non sia diversamente disciplinato dal ccnl (come nel caso di specie) viene erogato al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Il ccnl di riferimento, prevede la corresponsione entro 30 gg dalla data di pubblicazione dell’indice Istat, indice noto circa alla metà del mese successivo.
Ritengo, in mancanza di accordo tra le parti, del tutto scorretto l'operato datoriale, ma tantè in questi tempi di crisi...
L'unica cosa fattibile ( sconsigliato) sarebbe chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo, ma è possibile considerata la procedura prevista, che verrà prima saldato il tuo credito ( tfr).
Per quanto riguarda il resto, beh, lascia perdere.
saluti domenico
 
Ti ringrazio Domenico,

io effettivamente non avevo contratti particolari con la mia ex azienda, per cui vale quello che è scritto su CCNL. E quindi a quanto pare questa storia che avrebbero tempo 6 mesi per pagare è una sonora balla che circola in rete..

Purtroppo, come dici tu, non si puo fare niente se non sperare che siano puntuali e precisi

grazie
 
Alto