Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR metalmeccanico artigiano

FBV

Utente
Buonasera,

Dopo circa due anni e mezzo mi sono dimesso da un azienda dove ero a tempo indeterminato con ccnl metalmeccanico artigiano , in data 25 novembre, ad oggi non ho ancora ricevuto TFR. Quanto è il limite per il sollecito? Quanto devo ancora aspettare per non mettere qualcuno di mezzo?

Grazie
 

domenico

Utente
Buonasera,

Dopo circa due anni e mezzo mi sono dimesso da un azienda dove ero a tempo indeterminato con ccnl metalmeccanico artigiano , in data 25 novembre, ad oggi non ho ancora ricevuto TFR. Quanto è il limite per il sollecito? Quanto devo ancora aspettare per non mettere qualcuno di mezzo?

Grazie
Salve, il ccnl applicato non regolamenta nella fattispecie entro quanto deve essere liquidato il tfr, pertanto alla data di cessazione del rapporto si ha il diritto a ricevere la corresponsione del tfr, tuttavia per completezza di informazione, si terra conto che non essendo nell'immediato disponibile il dato di rivalutazione per il calcolo del tfr, che l'Istat pubblica intorno alle metà del mese, potrebbe verificarsi per questa ragione un ritardo nel pagamento.

Posso suggerire di attendere ancora qualche giorno, successivamente potrai inviare una lettera raccomandata di sollecito alla corresponsione.

Saluti
 
Salve,
mi trovo in una situazione forse analoga.Mi sono dimesso dopo circa 5 anni in data 23 marzo ma alla data in cui scrivo (19 maggio) non ho ancora ricevuto il TFR.
Per completezza di informazione aggiungo che il mio contratto presso l'azienda era Metalmecc. PMI Confapi.
Ho inviato una mail ieri per chiedere delucidazioni ma non ho ancora ricevuto risposta,mi devo preoccupare?
Grazie
Saluti
 

domenico_

Utente
Salve,
mi trovo in una situazione forse analoga.Mi sono dimesso dopo circa 5 anni in data 23 marzo ma alla data in cui scrivo (19 maggio) non ho ancora ricevuto il TFR.
Per completezza di informazione aggiungo che il mio contratto presso l'azienda era Metalmecc. PMI Confapi.
Ho inviato una mail ieri per chiedere delucidazioni ma non ho ancora ricevuto risposta,mi devo preoccupare?
Grazie
Saluti
Salve, il ccnl indicato stabilisce che il pagamento del tfr deve attuarsi entro 30 gg dalla pubblicazione dell'indice istat utilizzato questo allo scopo della rivalutazione del tfr, dal momento che il rapporto è cessato il mese di marzo u.s. e l'indice istat per il medesimo mese è stato pubblicato il 15 di aprile u.s., hai già maturato il diritto al ricevimento del tfr.

Suggerisco inviare una raccomandata r/r di sollecito di pagamento.

Saluti
 
Salve,
riprendo questo post per un aggiornamento.
L'azienda ha iniziato a pagarmi il TFR a rate dal mese di maggio,senza che avessimo nessun accordo in tal senso ne scritto ne verbale.Alla mia richiesta hanno semplicemente risposto che lo pagano cosi.Premetto che non mi interessa fare polemiche con la mia ex-azienda è acqua passata.Voglio però assicurarmi che mi sia pagato tutto il dovuto comprensivo di interessi.Come posso o a chi posso chiedere questo calcolo? non mi hanno saputo(o voluto) dire in quante rate lo erogheranno.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Saluti
 

domenico_

Utente
Salve,
riprendo questo post per un aggiornamento.
L'azienda ha iniziato a pagarmi il TFR a rate dal mese di maggio,senza che avessimo nessun accordo in tal senso ne scritto ne verbale.Alla mia richiesta hanno semplicemente risposto che lo pagano cosi.Premetto che non mi interessa fare polemiche con la mia ex-azienda è acqua passata.Voglio però assicurarmi che mi sia pagato tutto il dovuto comprensivo di interessi.Come posso o a chi posso chiedere questo calcolo? non mi hanno saputo(o voluto) dire in quante rate lo erogheranno.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Saluti
Salve, è possibile ( anche) rivolgerti ad un qualsiasi patronato che potrà darti l'assistenza richiesta.

Saluti
 
Alto