Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno edificabile da permutare

Marcone

Utente
Buongiorno a tutti, ho un quesito. Nel 2018 ho comprato un terreno con permesso di edificazione e un indice di superficie utile di 145mq più superfici accessori ad un prezzo di 70mila, ora il suo valore è circa il doppio. Alla giornata di oggi ho trovato un amico che anche lui ha comprato un lotto simile nella stessa zona e mi ha proposto di permutare il mio ad un costruttore che in cambio ci costruirà un grezzo di una bifamiliare sul suo.
Le mie domande sono:
è fattibile un passaggio del genere?
cosa devo fare per tutelarmi dal costruttore?
la permuta si può fare sul valore intero del terreno ho sono obbligato a ricevere una somma di denaro?
l'imu sul terreno devo continuarla a pagare se la permuta va in porto?
come posso fare il computo metrico sul grezzo(un circa) per sapere se effettivamente posso permutare senza aggiungere liquidi o rimetterci? eventualmente chiedendo qualcosa in più sul grezzo per pareggiare la differenza?
Grazie
 
credo che l'operazione sia fattibile in quanto la permuta coincide con una alienazione del terreno
dovresti fare attenzione al calcolo della plusvalenza.
ciao
 

Marcone

Utente
il mio dubbio è se il terreno vale x e il grezzo x, devo sempre pagare tasse?
Altra questione, se decidessi di lasciare il terreno nudo, la concessione alla scadenza viene revocata? se si è possibile in un futuro farsela riassegnare? con che costi?
 
non credo che si possa risolvere con le modalità da te descritte
la natura del terreno se è edificatoria rimane tale anche in presenza di concessione scaduta.
ritengo che dovrai conteggiare la eventuale plusvalenza
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Se la concessione è in scadenza puoi chiedere una proroga....ma una volta scaduta è scaduta e potrai ottenere il rimborso degli oneri pagati.
A quel punto per poter costruire dovrai chiederne una nuova con pagamento degli oneri a nuovo...naturalmente sempre che non siano intervenute modifiche al pgt che lo abbiano reso nel frattempo inedificabile...
 
Alto