Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini pagamento fattura e IVA

Axel84

Utente
Buonasera.
Ho emesso fattura oggi 16 Febbraio con data 31.1 e il sistema SDI me l'ha approvata.
La fattura a termini di pagamento 90gg DFFM.
Sapendo che per l'IVA, con il nuovo sistema entrato in vigore da quest'anno, si terrà conto dei termini di pagamento (che avverranno a 90gg data fattura fine mese), non dovrei incorrere in alcuna sanzione, esatto?
Ovvero, per questa fattura in cui non c'è un immediato incasso, posso esentarmi dalla regola entro il 15 del mese successivo la data di emissione?
 
Buonasera.
Ho emesso fattura oggi 16 Febbraio con data 31.1 e il sistema SDI me l'ha approvata.
La fattura a termini di pagamento 90gg DFFM.
Sapendo che per l'IVA, con il nuovo sistema entrato in vigore da quest'anno, si terrà conto dei termini di pagamento (che avverranno a 90gg data fattura fine mese), non dovrei incorrere in alcuna sanzione, esatto?
Ovvero, per questa fattura in cui non c'è un immediato incasso, posso esentarmi dalla regola entro il 15 del mese successivo la data di emissione?
Buongiorno Axel84: che io sappia le fatture vanno emesse entro il termine di 10 giorni dal momento di effettuazione dell'operazione (gennaio) - se ci sono ddt nel mese di gennaio, allora la fattura riepilogativa può essere emessa entro il 15/02 - in ambo i casi la liquidazione dell'iva è di competenza sempre del mese di gennaio. Quindi se hai emesso il 16/02 a mio avviso sei fuori termine.
Per l'iva conta quello che ti ho appena scritto.
Per il pagamento devi verificare se, a monte della fattura, c'è un contratto - se c'è bene, si rispetteranno i termini di pagamento da contratto. Se non c'è, ed il pagamento è ancorato alla data della fattura, la fattura stessa è emessa quando la trasmetti a SDI (nel tuo caso il 16/02).
Ciao - Gianni
 
Alto