Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tempo indeterminato + ritenuta d'acconto

Portnoy79

Utente
Buonasera,
sono nuovo nel forum; mi sono iscritto sperando di avere una risposta chiara al mio problema:
Lavoro con contratto a tempo indeterminato presso un'azienda privata (ambito informatico) e tramite amici, ho conosciuto una persona che nel suo ufficio ha bisogno di un tecnico per assistenza informatica (ne ho già parlato col mio datore di lavoro e lui ha acconsentito a farmi svolgere questa attività). Il lavoro si può considerare occasionale (meno di 30 giorni nell'anno solare e meno di 5000 euro di reddito su base annua) ed io emetterei fattura con ritenuta d'acconto.
Dalle informazioni che ho raccolto in rete mi sembra di aver capito che in fattura io devo indicare l'importo della mia prestazione (es. 100 euro), poi la ritenuta del 20% (20 euro), con un totale lordo di 120 e netto a pagare di 100 euro. I 20 euro, il mio cliente li paga allo Stato mediante modello F24 entro il 16 del mese successivo alla data emissione fattura. -fin qui spero di non aver detto stupidate-
La mia domanda è: dato che il reddito è inferiore a 5000 euro ed il lavoro è occasionale, cosa devo fare con la dichiarazione dei redditi? Da alcune parti ho letto "non devi dichiarare niente"; da altre parti "meglio dichiararlo e magari vai anche a credito delle imposte che ti vengono quindi rimborsate"; da altre ancora:" devi dichiararlo e si andrà a sommare al tuo attuale reddito, facendoti entrare in un altro scaglione IRPEF e quindi devi pagare la differenza tra quanto versato dal cliente (20%) e l'aliquota dello scaglione (23%).
ringrazio chiunque avrà voglia di darmi una mano a capire come muovermi.
Grazie mille
Un saluto
 

pluto

Utente
la ritenuta viene detratta dal compenso...(non sommata e poi detratta)..
se il tuo compenso è 100 euro, la ricevuta che farai avrà come compenso 100 euro (non 120), - 20% ritenuta il netto percepito sarà 80 euro.

Il reddito potresti non dichiararlo se la ritenuta d'acconto subita eccede l'imposta dovuta, ma la detrazione su lavoro autonomo è alternativa a quella su lavoro dipendente e quindi tu essendo già lavoratore dipendente usufruisci già della detrazione...dunque il reddito devi dichiararlo. Su questo pagherai l'imposta del 23% o anche più (dipende dal tuo reddito totale) dedotta la ritenuta acconto da te subita.
 
Alto