Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tempi rimborso spese

TheJack

Utente
Salve a tutti, sperando di scrivere nella sezione giusta vi spiego il mio dubbio.
Sono dipendente di un'azienda e spesso devo fare biglietti ferroviari o pagare taxi per trasferimenti per questioni di lavoro.
Ovviamente tutte le spese mi vengono rimborsate presentando una nota spese con i relativi biglietti.
Da qualche tempo a questa parte, però, l'azienda ha deciso che per ottenere il rimborso la nota spese va presentata tassativamente entro il 5 del mese successivo altrimenti non si ottiene il rimborso.
Siccome mi sembra francamente un po' assurdo vi chiedo: c'è una legge che afferma che ho diritto ad ottenere il rimborso per una spesa sostenuta entro un certo limite di tempo indipendentemente da eventuali procedere aziendali più restrittive?
Grazie per l'aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Penso sia tutto tuo interesse presentare la nota il prima possibile,
Non avere il rimborso se presentata oltre il 5 penso sia solo una provocazione, un modo per sollecitare i dipendenti e non credo si possa tramutare in prescrizione...certo che se il datore di lavoro deve addebitate al suo cliente delle spese documentate, fino a quando non gli dai la nota loro non possono recuperarle...
Direi che meglio collaborare....piuttosto che lamentare un termine troppo stringente per la consegna una nota spese (pur noiosa che sia)...
 

TheJack

Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Capisco il tuo ragionamento e sono d'accordo con te ma il problema nasce dal fatto che a volte per il tipo di lavoro che svolgo è complicato rispettare questa scadenza, inoltre c'è tutta una serie di situazioni che stanno portando all'esasperazione sulle quali non mi dilungo.
 

TheJack

Utente
Ciao e grazie anche a te per la risposta. Nel contratto non ho trovato nessun riferimento, in questo caso proprio non ci sono norme o leggi di riferimento?
 

STUDIOCEL

Utente
Di certo le spese sostenute non si prescrivono in mancanza il 5 della nota spese...ma non capisco tutti ste problemi nel fare la nota entro il 5...se non la puoi fare o se la vuoi fare dopo falla dopo, se sta bene a te aspettare a riscuoterla e/o creare motivi di discussione...non capisco il senso ne intravedo motivi lavorativi così da impedire di fare una nota spese, e se ci fossero non credo che l'azienda non sia in grado di valutare le eccezioni...
 

TheJack

Utente
Non faccio un lavoro da ufficio e spesso ho turni di notte consecutivi pesanti tanto che a volte sono a casa giusto il tempo di dormire e ripartire.
Purtroppo come ho accennato in azienda c'è un'aria tesa e spesso l'azienda si è dimostrata "sorda" ad esigenze anche più elementari di questa.
Detto questo ho capito il tuo consiglio e in parte lo accetto ma non capisco perché insistere se la domanda che ho posto è semplicemente un'altra.
 

STUDIOCEL

Utente
Non avere il rimborso se presentata oltre il 5 penso sia solo una provocazione, un modo per sollecitare i dipendenti e non credo si possa tramutare in prescrizione
Di certo le spese sostenute non si prescrivono in mancanza il 5 della nota spese
Quale altra domanda hai fatto per la quale queste risposte non sia attinenti e/o non soddisfacenti?
 
Ultima modifica:

TheJack

Utente
Non mi sono spiegato, intendo dire che se chiedo se esistono leggi che mi permettono di ottenere un rimborso anche oltre il limite di cui ho parlato a che pro insistere con la storia che devo rispettare quei tempi?
Voglio dire capisco che tu mi voglia dare un suggerimento e come ho detto ti ringrazio per il consiglio e nei limiti del possibile lo seguirò ma poi a che pro ribadirlo più volte se ho già chiarito che ci sono dei problemi e la mia domanda è un'altra?
 

STUDIOCEL

Utente
Io ti ho scritto che non ci son leggi che dicono che i rimborsi non richiesti entro 5 giorni si prescrivono...ma se non la ritieni una risposta che soddisfi la tua domanda, capisco allora tutti questi problemi che hai nel fare una nota spese entro il 5...
by by
 
Alto