Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tempi di emissione

Gio.

Utente
In attesa di chiarimenti piu' definiti, mi pare che allo stato attuale l'emissione di fatture a SAL (lavorazioni )data ft.31.01.2019 potranno essere emesse nei 5 gg. max successivi giusto o mi sono perso qualcosa?
 

Luigia

Amministratore
Nel Forum di ieri del Sole 24 Ore è stato confermato che la fattura elettronica potrà essere emessa, per il primo semestre, senza applicazione di sanzioni entro il termine della liquidazione Iva oppure entro il termine della liquidazione periodica successiva con la sanzione è ridotta al 20 per cento. La risposta non poteva essere altrimenti in quanto lo prevede il DL 119/2018 che attualmente deve ancora essere convertito in legge.
Il problema naturalmente si pone per l'acquirente che non potrà detrarre l'Iva fino a quando non riceve la fattura elettronica... e questo puo' creare seri problemi.
L'acquirente puo' infatti trovarsi nella condizione di aver pagato l'IVA senza poterla detrarre per diversi mesi. Speriamo che a questo problema ponga rimedio la conversione in legge del decreto 119.
 

Gio.

Utente
C'e' incompatibilita' tra data di emissione della fattura elettronica e il concorso nella giusta liquidazione periodica Iva , problemi legati ai software quanto appare sul Sole 24 ore odierno....Il probelma sta' nella data della fattura che fosse ancora quella dell'effettuazione dell'operazione, in quanto i software non supportano la retrodata nella liquidazione mese precedente....Tacita l'emissione della fattura entro il 10 gg successivo al verificarsi dell'operazione, si aspetta di conoscere se questo ritardo possa essere confermato anche per le fatture differite, intanto ......buon lavoro....... ciao >"ragazzi"
 
C'e' incompatibilita' tra data di emissione della fattura elettronica e il concorso nella giusta liquidazione periodica Iva , problemi legati ai software quanto appare sul Sole 24 ore odierno....Il probelma sta' nella data della fattura che fosse ancora quella dell'effettuazione dell'operazione, in quanto i software non supportano la retrodata nella liquidazione mese precedente....Tacita l'emissione della fattura entro il 10 gg successivo al verificarsi dell'operazione, si aspetta di conoscere se questo ritardo possa essere confermato anche per le fatture differite, intanto ......buon lavoro....... ciao >"ragazzi"
Ciao Gio, i tuoi dubbi sono anche miei e di tanti altri operatori... leggi qua:
https://www.ecnews.it/wp-content/up...ndizioni-di-pagamento-e-fattura-differita.pdf
l'autore pone l'attenzione sull'eventualità che, per questioni di qualche ora di lavoro, si conceda in automatico un mese di valuta in più al cliente... tornando a quanto da te affermato, il mio software sulla contabilizzazione degli acquisti mi consente di rilevare il mese di competenza della relativa iva... sulle vendite però tale opzione non la vedo e, a riguardo, ho chiesto lumi all'assistenza.
Un bel casotto insomma. Ciao, Gianni
 

Gio.

Utente
Grande Gianni.....
hai centrato il problema, questa la chiamiamo semplificazione? La semplificazione deve andare pro contribuente sempre...
Giusta l'osservaizone sul concedere un mese in piu di valuta al cliente, per fortuna il mio software gestisce la possibilita' di liquidazione iva
retroattiva anche sulle vendite......staremo a vedere inatnto tutti muniti di codice univoco ed avanti.....ieri intasati i software per richiesta codici....
Buon lavoro, ci adatteremo anche a questo nuovo adempimento nella speranza che porti qulcosa di concreto.....
 

giuse_64

Utente
Riporto il parere datomi da 2 studi professionisti in merito alla tempistica, questa la risposta:
es. 5 ddt emessi ad un cliente durante il mese di gennaio 2019, queste le possibilità:
-fattura riepilogativa datata 31 gennaio che deve essere trasmessa allo SDI entro il giorno 10 febbraio (in questo caso non ci sarebbero problemi con i termini di pagamento fine-mese)
-fattura riepilogativa differita nel caso superassi tale data, ovvero dall'11 al 15 di febbraio con data fattura il giorno stesso della trasmissione, facendola rientrare nella liquidazione di gennaio.
Per quanto riguarda i riferimenti dei ddt il mio software compila i dati nel campo descrizione (voce 2.2.1.4) con il n.ro e la data di ogni ddt presente in fattura.
 
Ultima modifica:
Alto