Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Telework per azienda Italiana con residenza all'estero

marcol

Utente
Sono un professionista che lavora nel settore dell'IT adesso residente a Malta. Vivo qui da oltre 10 anni con la mia famiglia e non ho intenzione di muovermi. Ho anche acquisito la doppia cittadinanza (Italiana e Maltese).

Ho una proposta di lavoro per una grande azienda internazionale che mi permettera' di lavorare da remoto ma vuole assumermi come impiegato, e non freelancer. Siccome questa azienda non ha presenza a Malta mi sta proponendo di essere assunto in Italia.

Questo vuol dire che mi ritroverei in una situazione dove sarei assunto in Italia, ma risiederei a tutti gli effetti a Malta.

Le mie domande sono:

- E' possibile essere impiegati in Italia a tempo indeterminato, pur avendo la residenza all'AIRE?

- E' possibile dichiarare la residenza in un comune Italiano, pagare tutte le tasse dovute, ma poi continuare a risiedere a Malta? Se si, potrei usufruire del credito d'imposta contro la doppia tassazione (Malta mi tasserebbe comunque se rimanessi stabilmente a Malta).

La situazione sembra complicata ma credo sia semplicemente segno di un'evoluzione dei tempi e di legislazioni che non tengono il passo.

Ringrazio anticipatamente chiunque dedichi un po' di tempo a rispondermi.
 
credo che mantenendo la residenza a malta dovrai produrre sia la dichiarazione a malta sia in italia e utilizzare il credito di imposta contro la doppia tassazione
ciao
 
Alto