Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse per rendita da affitto appartamento

Buongiorno a tutti,
io sono dipendente a tempo indeterminato con un imponibile intorno ai 20000 euro, in più percepisco l'affitto (contratto 4 più 4) da un appartamento di mia proprietà. Ho cominciato a percepirlo nel luglio 2007, e il 730 relativo a quell'anno con mio grande sollievo aveva decretato un conguaglio negativo di soli 60 euro (avevo varie spese mediche, mutuo e poco altro). Grande è stata la mia sorpresa perciò quando ieri al CAF Acli dove mi reco per la Dichiarazione dei Redditi mi hanno detto che per l'anno 2008 dovevo pagare ben 2500 euro, parte per il 2008, parte come acconto per il 2009. La differenza era che per il 2008 avevo percepito la rendita per l'anno completo e non per soli sei mesi, quindi il cumulo con il mio reddito principale mi aveva fatto fare il famoso salto di aliquota (dal 27 AL 38%), peraltro per soli 500 euro. Ora mi chiedo però COME è possibile passare da 60 euro da versare a 2500?? Certo ho messo qualcosa da parte sapendo che del mio affitto un 30% circa mi sarebbe andato in tasse, ma questo mi sembra troppo! Secondo voi devo farmi ricalcolare il tutto da qualcuno altro? Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Alto