Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse e detrazioni per coniuge separato

Non avendo ottenuto nessuna risposta in altra parte del forum riprovo in questo altro settore:vorrei cortesemente proporre il seguente caso per le relative richieste:
1.Pensionato che guadagna 40.000 E/anno con separazione dal coniuge 15 Gennaio 2011 ed assegno di mantenimento concordato di 20.000 euro anno.
2.Il coniuge separato dovrà chiaramente fare la dichiarazione con modello Unico 2011 e pagare acconto e saldo Irpef per l'anno 2011
Richieste:
1.Il coniuge separato può utilizzare la detrazione per lavoro dipendente essendo il reddito da mantenimento assimilabile al lavoro dipendente?
2.Nella dichiarazione di cui sopra deve anche pagare le relative Tasse comunali e regionali anche se a monte già pagate sulla pensione del marito,che eventualmente può rivalersi privatamente con la moglie ?
3.Le detrazioni per lavoro dipendente invece per il pensionato può rivalutarle sul suo reddito che in conseguenza della separazione si è ridotto a 20000 euro cosi come la tassa Irpef?
Grazie anticipate
 
Riferimento: Tasse e detrazioni per coniuge separato

Poichè nessuno è riuscito a risolvermi i quesiti in questione fornisco la mia interpretazione in funzione delle bozze dei documenti 730 ed Unico 2011 disponibili sul sito dell'Agenzia delle entrate :
1.Il pensionato(marito separato) che usufruisce della propria pensione può dedurre l'importo degli assegni corrisposti al coniuge separato(moglie) riducendo cosi il valore del suo reddito e di conseguenza l'importo dell'Irpef da pagare,cosi come la Tassa regionale e quella comunale.Non può invece usufruire di una detrazione maggiore per reddito da pensione in quanto la detrazione va calcolata sul suo reddito lordo(senza deduzione degli assegni al coniuge).
2.La moglie separata invece oltre a pagare l'Irpef in funzione dell'importo degli assegni versati dal marito può invece usufruire della detrazione per tale specifico reddito in funzione della formula che vale 1104X...etc..etc

.......salvo errori e/o omissioni
filippo1987 è connesso ora Segnala messaggio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Reddit!
Modifica/elimina messaggio Rispondi citando Multi-Quota Questo Messaggio Rispondi rapidamente a questo messaggio
 
Alto