Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione sul rimborso della penale mancato per preavviso

tania878

Utente
Buongiorno,
vi sottopongo un quesito in merito alla tassazione di un rimborso.

A Novembre ho cambiato lavoro, la nuova azienda ha richiesto la mia disponibilità immediata e si è offerta di inserire a contratto il rimborso della penale che avrei dovuto pagare per il mancato preavviso alla mia vecchia azienda.

Come da accordi, ho ricevuto il cedolino contenente il rimborso così descritto "Codice 1025 RIMB.MANCATO PREAVV."
La cifra del rimborso è stata però sommata al mio stipendio lordo ed è entrata quindi a far parte della base imponibile per il calcolo delle trattenute che sono state ovviamente molto alte.

Le mie domande da incompetente in materia sono le seguenti:

è corretto che un rimborso venga tassato in questo modo in busta paga?
l'indennità di mancato preavviso non era già tassata?
ci sarà modo di recuperare la cifra in fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie e buona giornata
Tania
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
vi sottopongo un quesito in merito alla tassazione di un rimborso.

A Novembre ho cambiato lavoro, la nuova azienda ha richiesto la mia disponibilità immediata e si è offerta di inserire a contratto il rimborso della penale che avrei dovuto pagare per il mancato preavviso alla mia vecchia azienda.

Come da accordi, ho ricevuto il cedolino contenente il rimborso così descritto "Codice 1025 RIMB.MANCATO PREAVV."
La cifra del rimborso è stata però sommata al mio stipendio lordo ed è entrata quindi a far parte della base imponibile per il calcolo delle trattenute che sono state ovviamente molto alte.

Le mie domande da incompetente in materia sono le seguenti:

è corretto che un rimborso venga tassato in questo modo in busta paga?
l'indennità di mancato preavviso non era già tassata?
ci sarà modo di recuperare la cifra in fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie e buona giornata
Tania
Salve, ritengo che potrà trovare soluzione in sede di conguaglio.

Saluti
 
Alto