Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione su borsa di studio

franco88

Utente
Buonasera a tutti. Avrei gentilmente una domanda da porvi. Ho vinto una borsa di studio della Regione Puglia (per lo svolgimento di un master ) del valore di 15000 euro. Nel bando è scritto che tale somma è "al lordo delle ritenute fiscali e l'amministrazione regionale applicherà alla fonte la tassazione dovuta (IRPEF, addizione regionale e comunale) calcolata sull'intero ammontare della borsa di studio"

Per l'erogazione di questo contributo posso prendere il 50% subito e il restante 50% alla fine oppure tutto alla fine. Un amico mi ha detto che scegliendo di prendere metà all'inizio e metà alla fine, non ci sarà alcuna tassazione in quanto questa riguarda solo importi superiori agli 8000 euro (e in questo caso si tratterebbe di 7.500). é mai possibile?

ciò che ti ha suggerito il tuo amico appare corretto e potrai dividere l'erogazione della borsa di studio in due trance identiche nel 2014 e nel 2015.
l'imposta sui redditi delle persone fisiche si basa sul criterio della progressività nel senso che all'aumentare dell'importo soggetto a tassazione l'imposta aumenta in modo più che proporzionale. di contro al diminuire del reddito avviene l'inverso.
ciao

Alto