Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione plusvalenza immobile strumentale forfettario

Buonasera, vi sottopongo il seguente quesito per capire se la mia interpretazione della normativa in merito risulta corretta.

La ditta individuale Pippo, che si occupa di servizi di imbiancatura installazione pavimenti etc... utilizza un piccolo immobile come sede della propria attività, deposito, ufficio.

Tale immobile viene comprato a prezzo contenuto, mettiamo 20.000 euro. Essendo in forfettario chiaramente la ditta non detrae alcun ammortamento in relazione a tale immobile che di fatto non rileva ai fini del computo del reddito in regime forfettario. A distanza di un paio di anni la ditta decide di cedere l'immobile a 30.000 euro e si pone il problema di capire se la plusvalenza di 10.000 eur debba esser assoggettata o meno a tassazione.

Sono certo che la plusvalenza NON vada assoggettata a tassazione nel regime forfettario (circolare Ade n. 10/E del 2016 ), tuttavia la mia domanda è : questo vuol dire che quel immobile non avrà alcuna plusvalenza tassata, nemmeno a livello della persona fisica titolare della ditta individuale?

In altri termini acquisto di un immobile strumentale in forfettario determina de-facto una immediata esenzione dalla tassazione della plusvalenza a tutti i livelli?

grazie mille in anticipo per il vs aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
l'immobile è intestato a persona fisica...penso bisogni sempre dimostrare che sia un immobile dell'impresa, e naturalmente fare fattura al momento della vendita...
 
se l'immobile è già intestato all'impresa (con forfettario) quindi è corretto interpretare che non vi sarà plusvalenza tassabile nè a livello irpef personale nè in termini di imposta sostitutiva? praticamente de-facto una esenzione per tutti gli immobili impiegati (effettivamente) nella ditta individuale a prescindere dal tempo intercorso dall'acquisto. Ipotizzo situazioni sane non patologiche ovviamente, senza abuso di diritto (cioè non la ditta individuale che compra 4 immobili e li rivende dopo pochi mesi dicendo che erano tutti strumentali ma quella con 1 immobile usato come ufficio/laboratorio).
 
semplicemente facevo il caso del rogito a favore della ditta individuale con partita iva (intestataria quindi anche al catasto) oppure acquisto privato ma inserimento nel registro beni strumentali e magari sede dell'impresa operativa (e.g. ufficio dove si ricevono clienti)
 
Alto