Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Estero & Conto in Banca

nogal2000

Utente
Salve,

sono Italiano ma residente in Svezia dove lavoro per una societa' svedese. sono soggetto a tassazione in svezia.

Tuttavia sto per lasciare il paese definitivamente e la residenza fiscale per trasferimi in Giordania dove lavorero' per la medesima societa' Svedese, con un contratto da espatriato (non soggetto a prelievo fiscale in Svezia). Per tutto il 2017 e oltre.

Mi iscrivero' all'AIRE ad Amman. Non ho ingressi e in Italia. Ma passerei 2-3 settimane di vacanza)

La Giordania non prevede la tassazione su questi contratti da expats.

Il mio conto corrente rimane in Svezia per motivi pratici per ora.

Domande:
1. il fatto di non essere soggetto a tassazione ne in Giordania ne Svezia, come mi pone nei confronti dell'Italia?

2. in italia ho un conto corrente da non residente; se decidessi di farmi pagare il salario in Italia (e non piu' in Svezia), questo potrebbe variare la mia posizione fiscale in Italia?


Grazie mille per le vostre risposte competenti.
 

MAR

Utente
1. Si applica la convenzione contro la doppia imposizione; anche nel caso in cui il paese in cui si ha la residenza fiscale non prevede alcuna imposta sul reddito da lavoro dipendente.
2. Potrebbe essere considerato come indicativo dell'intenzione di avere in Italia il centro dei propri interessi.
 

nogal2000

Utente
Grazie MAR,
in merito al punto 1, ammetto un po di confusione nel capire il concetto. riesciresti a spiegarmelo con degli esempi?
Grazie mille.
 

MAR

Utente
Tra Italia e Giordania esiste una convenzione contro la doppia imposizione.
La trova qui:
http://www.finanze.gov.it/opencms/i...onvenzioni-per-evitare-le-doppie-imposizioni/

A lei dovrebbero interessare principalmente gli articoli 4 e 15.

Se lei sara' fiscalmente residente in Giordania, gli stipendi e le altre renumerazioni percepiti in Giordania saranno imponibili soltanto in Giordania (anche se non fossero soggetti ad alcuna tassazione in Giordania). Veda l'articolo 15, comma 1.

Se lei sara' fiscalmente residente in Italia, gli stipendi e le altre renumerazioni percepiti in Giordania saranno imponibili in Giordania ed in Italia (veda ancora l'articolo 15, comma 1, ultima frase, in cui non compare l'avverbio "soltanto"), oppure solamente in Italia (veda l'articolo 15, comma 2 - ma non credo sia applicabile al suo caso)
 
Alto