Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione da vendita di immobile

Un saluto a tutti

Per mia esclusiva curiosità , non avendo trovato nulla in merito sul web, chiedo a voi esperti come funziona la tassazione sulla vendita di un immobile da parte del costruttore professionista con regolare partita iva ( SrL ) qualora la vendita avvenga entro i 5 anni dalla costruzione

Vorrei sapere inoltre cosa accade se l'immobile non viene venduto entro i 5 anni e detenuto pertanto dallo stesso costruttore . Ci paga l'IMU ? o ltre imposte ?

Se poi vende dopo i 5 anni , come gli cambia la tassazione sulla somma incassata ?

Grazie 1000
 

Rocco

Utente
Per il costruttore i corrispettivi di vendita degli immobili costruiti costituiscono ricavi di vendita nell'ambito del reddito d'impresa (art. 85 TUIR) indipendentemente dal momento in cui avviene la vendita.
Ai fini IMU, fino al 2021 i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita scontano l'IMU con l'aliquota base dello 0,1% fino a quando permane tale destinazione e a condizione che non risultino locati. I comuni possono elevare tale aliquota fino allo 0,25% così come possono diminuirla fino ad azzerarla.
A decorrere dal 2022 (salvo modifiche) gli immobili di cui sopra non sconteranno l'IMU.
Saluti.
 
Rocco,
intanto grazie per la rapidissima risposta . Ti chiedo però maggiori informazioni sui ricavi di vendita nell'ambito del reddito d'impresa (art. 85 TUIR) .

Poniamo caso che si vende l'immobile ad € 100.000 oltre iva . Su questi 100.000 quanto paga di tasse ?
 
Rocco, scusami.
Per l'esempio di cui ti chiedo c'è sicuramente da conoscere quanto ha speso il costruttore per realizzare l'immobile che vende a 100.000. Ipotiziamo 40.000 di costi tanto per semplificare

Abbi pazienza.....capisco che stò banalizzando ma le mie conoscenze in ambito di tasse non va oltre al Mod. 730...........

grazie ancora
 

Rocco

Utente
Trattandosi di srl, verrà assoggettata ad IRES sul reddito d'impresa conseguito (differenza tra ricavi e costi) e ad IRAP sul valore della produzione netta.
Saluti.
 
Alto