Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione contratto a tempo indeterminato e apprendistato

Mtf5

Utente
Salve,
Vorrei sapere se ci sono differenze a livello fiscale tra contratto indeterminato e apprendistato.
 

Mtf5

Utente
Mi è stata fatta un offerta di lavoro con possibilità di scegliere tra apprendistato e indeterminato stessa RAL e volevo capire quale fosse per me il più conveniente dal punto di vista fiscale siccome già pago molte tasse essendo proprietaria di una piccola attività
 

domenico_

Utente
Mi è stata fatta un offerta di lavoro con possibilità di scegliere tra apprendistato e indeterminato stessa RAL e volevo capire quale fosse per me il più conveniente dal punto di vista fiscale siccome già pago molte tasse essendo proprietaria di una piccola attività
Ribadisco che a parità di imposta non c’è alcuna differenza, tuttavia è necessario fare chiarezza, i contributi previdenziali dell’apprendista sono previsti in misura ridotta ridotta (5,84%) rispetto al lavoratore qualificato (9,19/9,49%), determinando un’imposta maggiore dovuta alla minore contribuzione, un esempio per meglio comprendere con riferimento la ral sopra indicata:

RAL: 24.000 *5,84% = 1.401; 24,000 * 9,19% = 2.205.

Imposta: 22.599; 21.794

Si vuole ricordare, che il beneficio del minor contributo per l’apprendistato è mantenuto limitatamente per un’ulteriore anno nel caso di trasformazione del rapporto di lavoro.
 
Alto