Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione abitazione con sentenza di sfratto

Buona sera,
mi occorrerebbero dei chiarimenti riguardanti la tassazione di un locale abitativo su cui è stata emessa sentenza di sfratto.

Premessa:
-locale abitativo con contratto a canone concordato con formula della cedolare secca al 10%.
-per morosità dell'inquilino è stata emessa sentenza di sfratto dal tribunale.

Domande:
1) La sentenza di sfratto comporta la rescissione del contratto in automatico?
2) A valle della sentenza è obbligatorio comunicare la risoluzione del contratto all'AE entro 30 giorni dalla sentenza?
3) So che per le mensilità non percepite e gia dichiarate in precedenti dichiarazioni dei redditi (in attesa della sentenza), si ha diritto a credito d'imposta, mentre per le mensilità non percepite e non ancora dichiarate, non vanno riportate nella dichiarazione. Ma va comunque pagata l'imposta basandosi sulla rendita catastale rivalutata del 5%, giusto?
4) Essendo che il contratto prevedeva la cedolare secca al 10%, sulla rendita catastale rivalutata al 5% andrà applicata la cedolare al 10% oppure no?
5) La modalità di calcolo imposte, scaturita dai punti 3) e 4) può essere utilizzata solo fino alla data di emissione della sentenza, o alla dta di sgombero dichiarata nella sentenza, o fino ala data di efettivo sgombero a mezzo di intervento dell'ufficiale giudiziario?
6) Qualora si comunichi la risoluzione del contratto all'AE entro i 30 giorni dalla sentenza, il locale risulterebbe sfitto e quindi tassato di conseguenza, quando in effetti sarebbe ancora occupato perchè non è intervenuto ancora l'ufficiale giudiziario.

Qual'è la procedura corretta da seguire?
Quali le normative del caso?
Grazie
 
Alto