Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassa ipotecaria e catastale su immobili inagibili

MAUR

Utente
BUONGIORNO A TUTTI
Devo fare un successione integrativa di mio padre devo inserire immobili non dichiarati nella prima dichiarazione !
Per calcolare la tassa ipotecaria faccio riferimento ovviamente ai coefficienti a secondo della categoria catastale !
Ora due (su tre) immobili oggetto della successione sono fatiscenti e catastalmente risultano A/6 il coefficiente di rivalutazione è 126 (rivalutazione del 5% e moltiplicato per 120)
Siccome sono fatiscenti ho presentato al comune una dichiarazione di inagibilità e quindi ho ottenuto la relativa diminuzione dell'IMU che sto pagando!
E' possibile fare altrettanto per le imposte di successione ipotecaria e catastale per la successione? Cioè presentare la stessa dichiarazione di inagibilità? Ho devo per forza attenermi alla rendita e categoria catastale risultante dalla visura? Se si (credo improbabile ma chi ha più esperienza magari può aiutarmi) quale legge o riferimento normativo mi consente di farlo?
In ultimo ho un terzo immobile da dichiarare nella successione integrativa e si tratta di un terzo fabbricato collabenti cioè categoria catastale F2 e quindi senza rendita catastale !
Io so che in tal caso si indica un valore simbolico ad esempio un euro; però correggetemi se sbaglio ! C'è qualcuno che può aiutarmi?
GRAZIE MILLE A TUTTI
 
Alto