Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[TASI su Seconda Casa] - Aliquota Massima tra IMU e TASI

Umby

Utente
Ho un dubbio.

Per una seconda casa a Napoli si paga l'IMU con la aliquota massima pari al 10,60 per mille.
L'aliquota della TASI invece è pari al 3,3 per mille.

Lessi un po di tempo fa (ma non so, se questa norma è tutt'ora in vigore), che tra IMU e TASI non si poteva superare il 10,60 per mille sul totale.

Domanda: Questa norma è in vigore ? Che faccio, quindi, pago l'IMU e nulla di TASI ?

P.s. Ho letto le delibere del Comune di Napoli, ma non ci sta nessun accenno a tutto cio'...:confused:
 

Rocco

Utente
Ho un dubbio.

Per una seconda casa a Napoli si paga l'IMU con la aliquota massima pari al 10,60 per mille.
L'aliquota della TASI invece è pari al 3,3 per mille.

Lessi un po di tempo fa (ma non so, se questa norma è tutt'ora in vigore), che tra IMU e TASI non si poteva superare il 10,60 per mille sul totale.

Domanda: Questa norma è in vigore ? Che faccio, quindi, pago l'IMU e nulla di TASI ?

P.s. Ho letto le delibere del Comune di Napoli, ma non ci sta nessun accenno a tutto cio'...:confused:
Nel sito internet del comune di Napoli si legge che la TASI è pari al 3,3 per mille e si applica "unicamente alle abitazioni principali non di lusso (categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6 e A7) e relative pertinenze (categorie catastali C2, C6 e C7).
Mi sembra chiaro che gli immobili diversi dall'abitazione principale pagheranno solo l'IMU e non la TASI.
Saluti.
 

Umby

Utente
Sempre per la TASI a Napoli, le delibera dice:

"Il contribuente tenuto al versamento è il proprietario che risiede nell'immobile. In caso di più proprietari residenti il versamento dell'intero tributo è effettuato da uno solo di essi, con effetto liberatorio anche per gli altri proprietari residenti."

in caso di possesso dell'immobile al 50% tra marito e moglie, il versamento dovrebbe essere unico ?
Secondo voi, se faccio 2 versamenti (così come l' IMU / ICI) posso avere problemi ?
 

Umby

Utente
Ho appena chiamato il Comune di Napoli, e mi hanno confermato che il pagamento (tra marito e moglie che risiedono entrambi a Napoli), bisogna effettuare un solo versamento a totale ( si puo' scegliere indifferentemente uno dei due...)

Domanda: E' una regola di carattere nazionale ?
 

Ludagi

Utente
Nel sito internet del comune di Napoli si legge che la TASI è pari al 3,3 per mille e si applica "unicamente alle abitazioni principali non di lusso (categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6 e A7) e relative pertinenze (categorie catastali C2, C6 e C7).
Mi sembra chiaro che gli immobili diversi dall'abitazione principale pagheranno solo l'IMU e non la TASI.
Saluti.
sulle seconde case si paga anche la TASI
 
Alto