Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TASI STUDENTI UNIVERSITARI

Buongiorno a tutti, come da titolo mia figlia è studentessa universitaria a circa 300 km da casa (mia abitazione principale - no TASI); lì è in affitto insieme ad altri 3 ragazzi. Deve pagare la TASI? Inoltre è appena tornata a casa e riprenderà le lezioni a gennaio: chi comunica l'eventuale importo? A quale indirizzo?
Non nascondo la mia ignoranza in materia.
Grazie e chi mi aiuterà - Gianni
 

STUDIOCEL

Utente
Bisogna vedere la delibera del comune, se ha stabilito tasi per seconde case e/o locate...capita che i comuni applichino il massimo come imu e niente tasi (per non dover correr dietro alle tasi degli inquilini..e nel caso se ha stabilito anche una percentuale spettante all'inquilino diversa dal 30%
 
Bisogna vedere la delibera del comune, se ha stabilito tasi per seconde case e/o locate...capita che i comuni applichino il massimo come imu e niente tasi (per non dover correr dietro alle tasi degli inquilini..e nel caso se ha stabilito anche una percentuale spettante all'inquilino diversa dal 30%
Ciao Studiocel: anzitutto grazie per la solita preziosa disponibilità - ti allego stralcio della delibera del comune di Ferrara (ove studia mia figlia:

DELIBERA Per quanto esposto in narrativa che è qui da intendersi integralmente trascritto, di confermare per l’anno 2018, ai sensi del combinato disposto, dell’art. 1 co. 169 L. 296 del 2006 e dell’art. 1 co. 28 della L. 208 del 2015 le aliquote IUC - TASI di seguito determinate:

1 aliquota 2,5 per mille: ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati;

2 aliquota 1 per mille: ai fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'articolo 13, comma 8, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni;

3 aliquota 0 per mille a tutte le altre fattispecie non rientranti in quelle sopra descritte ivi comprese le abitazioni principali e fattispecie assimilate.

Mia figlia è in affitto in appartamento detenuto da una persona fisica - ritengo non debba pagare nulla non rientrando ai punti 1) e 2)... al punto 3) dicono che l'aliquota è lo zero per mille quindi nulla è dovuto... concordi?
Vedo cmq di informarmi meglio ma, vista la distanza, potrebbe non essere semplicissimo.
Ciao - Gianni
 
Alto