Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TASI / IMU prima casa in affitto

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e sono proprietario di un piccolo appartamento in una cittadina vicino Roma acquistato qualche anno fa con agevolazione "prima casa" trasferendoci dunque la mia residenza anagrafica.

Per motivi di lavoro, non ho mai avuto la possibilità di viverci fisicamente (continui spostamenti) e pertanto l'ho sempre mantenuto in affitto con contratti di tipo transitorio a conduttori non residenti (sono sempre stato residente solo io).

Dal prossimo Gennaio 2018 trasferirò la mia residenza nell'appartamento in cui vivo attualmente a Roma in affitto, potendo finalmente fare un contratto a lungo termine (3+2) nell'appartamento di Civitavecchia.

Le domande che voglio porvi sono:
  • Per l'appartamento di mia proprietà dovrò pagare dal 2018 IMU e TASI non essendoci più residente? Negli ultimi 2 anni non ho pagato ne IMU ne TASI in quanto risultava essere la mia abitazione principale e quindi esente...spero...
  • Per la casa di Roma in cui porterò la residenza da Gennaio mi confermate che non dovrò pagare ne IMU ne TASI per il 2018 in quanto sarà la mia nuova "abitazione principale"?
Grazie mille a tutti voi per il supporto.

Francesco
Ciao
 
Ma "prendo e pago"? Oppure devo fare una comunicazione che "inizierò a pagare" a seguito del cambio di residenza? A rigor di logica dovrebbe essere tutto automatico quando cambio la residenza...ma in Italia....bo...
 
Alto