Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI quota variabile garage

subweb

Utente
Salve
probabilmente sarà un argomento super dibatutto ma non sono riuscito a trovare la risposta definitiva.
Ai box auto va calcolata la parte variabile sulla TARI 2017,2018?

ho inviato una richiesta di sgravio al mio comune chiedendo che venisse tolta la parte variabile della afferente al garage in quanto già pagata con l'appartamento come da circolare esplicativa del MEF

Non essendo riuscito a risolvere ho proceduto a presentare ricorso alla commissione tributaria locale.

Insolitamente invece di pronunciarsi sul ricorso la commissione tributaria locale mi ha risposto direttamente l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti.
sinceramente non comprendo come mai.
Se ti fanno una multa tu puoi fare ricorso al giudice di pace quindi ad un ente superiore.
X la tari pare che non esista un ente superiore. E' lo stesso ente che decide sul ricorso.
La prima domanda è quindi questa. E' regolare che chi gestisce il tributo si occupi poi anche delle controversie?

In ogni caso l'ente mi risponde che non essendo il garage attaccato all'abitazione (quindi la stragrande maggioranza dei casi) la tari per la parte variabile va pagata anche per quello.
Gentilmente se mi indicate qualche sentenza che possa dimostrare che la parte variabile non si paga per il garage.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non entro in merito al ricorso che hai fatto non sapendo le varie date e cosa e a chi hai fatto...
Solo una considerazione..

Utenza domestica è abitazione e relative pertinenze...parte fissa su totale metri abitazione + pertinenze, parte variabile una sola volta...

Se però la pertinenza non viene considerata pertinenza non può essere nemmeno considerata utenza domestica ma utenza non domestica e in questi caso ci verrà applicata la tariffa al mq prevista per autorimesse e magazzini che il comune dovrebbe aver deliberato...
 

subweb

Utente
grazie mille ottima risposta e ottimo suggerimento.
In questo caso non si paga la quota variabile esatto?

il ricorso era semplicemente contro il pagamento della quota variabile per la pertinenza (garage) inviando la circolare CIRCOLARE N. 1/DF del ministero delle finanze

Ho cercato un po in rete e non ho ancora ben capito se detta circolare è valida perchè ho visto dei ricorsi su Milano e mi pare di aver capito che il comune abbia vinto.

Ci sono sentenze in rete.

Sempre nel ricorso avevo chiesto che, stante l'impossibilità di generare rifiuti nel garage perchè privo di allacciamenti, venisse proprio tolto dalla TARI.
Come si fa a dimostrare che il garage non produce rifiuti?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Quando si tratta di utenze non domestiche la quota variabile c'è sempre ma è quella quota che differenzia le varie tariffe a secondo del tipo di attività...è in pratica una quota variabile calcolata sui metri come la quota fissa..

Per dimostrare di non produrre rifiuti oensi che il box debba essere vuoto, solo l'auto o I mezzi bici moto...anche solo un'armadietto scaffale o un tavolino potrebbe presupporre la produzione di rifiuti come magazzino...
 

subweb

Utente
ok grazie
controllavo l'immobile è cat C/6 classe 1
il garage cat C/6 classe 3 x 21 mq
riguardando la delibera del comune il conto tornerebbe

Quindi x il garage si calcola solo la quota fissa se è la stessa categoria dell immobile?
cat C/6 classe 1
la circolare che ho allegato sopra allora a che cosa fa riferimento? i garage non sono sempre cat C/6 classe 3 a prescindere che siano attaccati o meno all'abitazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Il box è C/6 in qualsiasi caso.....mentre il termine pertinenza non è una categoria catastale

poi se quel C/6 è considerato pertinenza dell'abitazione va con la quota fissa

Invece se quel C/6 non è considerato pertinenz dell'abitazione rientra nelle utenze non domestiche con tari autorimessa/magazzino

Il dubbio dei rimborsi rimane ma solo fino al 2017 più che altro perchè vogliono dimostrare la loro buonafede nell'applicare la tari essendo il chiarimento stato fatto a novembre 2017.....

dal 2018 in poi non c'è nessun dubbio, anzi non dovrebbe proprio succedere che fanno pagare la quota variabile doppia....e si che se lo fanno sono senza ombra di dubbio in malafede
 

subweb

Utente
scusami ma come faccio io a dimostrare che sia una pertinenza?
l'abitazione si trova al primo piano mentre il box è nel piano interrato sempre dello stesso stabile.
X me è pertinenza.

Comunque anche 2018 e 2019 mi chiedono di pagare quota variabile sul garage.

Quindi a chi mi devo rivolgere? con la commissione tributaria non ho sortito nulla che mi hanno risposto quelli che gestiscono la raccolta.
Devo andare da un avvocato?
Vorrei risolvere anche perchè sono 50 euro tutti gli anni ed è una questione diprincipio oltre che economica
 

STUDIOCEL

Utente
Ma non ho capito come hai agito...

Prima la richiesta rimborso?
poi diniego o silenzio?
Allora Ricorso indirizzato e anche depositato alla commissione tributaria o solo in ricorso/reclamo presentato in comune?
 

STUDIOCEL

Utente
Per quanto riguarda il considerarlo pertinenza nel tuo caso sarebbe difficile dimostrare il contrario...ma certo che è pertinenza..abbiamo pertinenze anche a 50/100 metri di distanza..certo non si può esagerare e pretendere che un c/6 possa essere pertinenza a distanza di km e km...
 

subweb

Utente
Grazie mille per il tuo aiuto
ho agito per step
Quindi quando l'avviso di pagamento ho mandato la richiesta di sgravio (in realtà 3 perchè avevano sbagliato 3 volte, la prima mi avevano messo 2 persone mentre risultano residenti 1, la seconda mi avevano chiesto il pagamento anche per il posto auto e la terza che è corretta eccetto per il garage)
alla terza richiesta di sgravio non hanno risposto e mi è arrivato l'avviso di pagamento nel quale era indicato che avrei potutto ricorrere alla commissione tributaria provinciale
Cosa che ho fatto ma invece di rispondermi la commissione tributaria provinciale mi ha risposto sempre l'ente gestore della TARI
(cose assurde secondo me . E' come se la polizia municipale ti fa una multa tu fai ricorso e ti risponde sempre la polizia municipale)
Ti metto la risposta

puoi consigliarmi su come far valere le mie ragioni. non so proprio come fare
 

Allegati

Alto