Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tari - 10 anni di tasse arretrate per un appartamento in cui ho vissuto solo 6 mesi

Salve,

mi trovo in una situazione un po' kafkiana. Nel 2009 ho affittato un appartamento ubicato nel comune A in cui ho vissuto per sei mesi. Al termine del contratto mi sono trasferito temporaneamente in un immobile appartenente ai miei genitori ubicato nel comune B. Non mi sono curato di richiedere il cambio di residenza. Dopo circa 1 anno sono andato a vivere in un appartamento appartenente a mia moglie nel comune C. Ho vissuto in questo appartamento per circa 4 anni e li' ho effettuato il cambio di residenza. Successivamente mi sono trasferito nel Regno Unito e sono regolarmente registrato all'AIRE dal 2015. Di recente i miei suoceri si sono recati presso l'appartamento di mia moglie, quello del comune C, e hanno trovato una lettera per il pagamento della TARI 2019 relativa all'appartamento del comune A, quello che ho affittato per sei mesi! Ho chiesto a mio padre di chiedere informazioni presso l'ufficio di competenza, e l'impiegato ha spiegato a mio padre che ho circa 10 anni di tasse arretrate da pagare e i primi 5 anni sono gia' stati affidati all'agenzia di riscossione tributi. Mio padre ha spiegato la mia situazione all'impiegato che ha, tra le altre cose, detto a mio padre che e' mio l'onere di dimostrare che l'immobile non mi appartiene! Tengo a precisare che questa e' la prima lettera che ricevo in 10 anni. Come faccio a dipanare questa matassa? Davvero devo pagare la tassa dei rifiuti di 10 anni? Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'.
 

Rocco

Utente
Bisognerebbe far presente al comune che ha occupato quell'immobile solo per 6 mesi poiché il contratto di locazione è cessato, fornendo documentazione in merito, oltre ad eventuale documentazione inerente la cessazione delle utenze di quell'immobile nonché altra documentazione inerente la dimora nel comune B e nel comune C fino al cambio di residenza.
Saluti.
 
Alto