Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

supero scaglione irpef!

fra2020

Utente
Salve, ho un enorme dubbio! dai calcoli che mi sono fatta, tra il reddito sul CUD 2020 appena ricevuto ed una prestazione occasionale sempre del 2019, supero di 300 euro lo scaglione irpef e rientrando così per soli 300 euro nel 3° scaglione. Da quanto so e sto leggendo la tassazione al 38% è sulla parte eccedente... ma l'importo di tassa fisso di 6.960,00 euro come lo devo contare? è anche quello in proporzione o lo devo pagare tutto?!? come se avessi un reddito di 50.000 euro?
E poi...essendo così piccola la differenza , questi 300 euro potrei abbassarli con qualche deduzione? leggevo le spese ASL o le donazioni ad onlus ma in che percentuali si calcola la deduzione? cioè se io ho una donazione di 100 € quanto mi si deduce dal reddito?
grazie mille!!!
 

Rocco

Utente
Da quanto indicato si deduce che il reddito complessivo è pari a 28.300 euro, che verrà tassato come segue:
€ 15.000 x 23% = 3.450 (1° scaglione IRPEF da 0 a 15.000 euro di reddito)
€ 13.000 x 27% = 3.510 (2° scaglione IRPEF da 15.000 a 28.000 euro di reddito)
€ 300 x 38% = 114 (3° scaglione IRPEF da 28.000 a 55.000 euro di reddito).

3.450+3.510+114 = 7.074 imposta lorda
Poi dall'imposta lorda vanno detratte le detrazioni/oneri detrabili spettanti ottenendo così l'imposta netta.
Dall'imposta netta si detraggono le ritenute subite e si ottiene l'importo da versare (imposta netta > ritenute subite) ovvero l'importo da rimborsare (imposta netta < ritenute subite).
Per la sequenza dei calcoli basta seguire lo schema di cui al mod. 730-3.
Saluti.
 
Rocco mi aggancio per chiederti, un'eventuale eccedenza derivante da precedente dichiarazione in che fase del percorso da te indicato va inserita?
Imposta lorda>>>oneri detraibili>>>imposta netta>>>ritenute subite>>>eccedenza prec. dichiaraz. >>> importo da versare. E' corretto così? Ho un dubbio riguardante le addizionali regionali/comunali. Con un Irpef a debito non superiore a 12 euro non si pagano. Ma l'eccedenza da prec. dichiaraz. concorre ad abbassare la soglia?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Rocco mi aggancio per chiederti, un'eventuale eccedenza derivante da precedente dichiarazione in che fase del percorso da te indicato va inserita?
Imposta lorda>>>oneri detraibili>>>imposta netta>>>ritenute subite>>>eccedenza prec. dichiaraz. >>> importo da versare. E' corretto così? Ho un dubbio riguardante le addizionali regionali/comunali. Con un Irpef a debito non superiore a 12 euro non si pagano. Ma l'eccedenza da prec. dichiaraz. concorre ad abbassare la soglia?
Sì esatto, l'eccedenza IRPEF da precedente dichiarazione si colloca a valle del percorso da me indicato.
Il limite di 12 euro è da riferire al singolo tributo e non solo all'IRPEF. Pertanto l'eccedenza di addizionale riveniente dalla precedente dichiarazione, qualora superiore a 12 euro, contribuisce alla determinazione della soglia.
Saluti.
 
Un esempio pratico per capirci: mettiamo che dai calcoli, tolte le detrazioni e le ritenute, risulti un'imposta dovuta di 100 euro. Ho un'eccedenza da prec. dichiarazione di 90 euro. Dunque dovrei pagare solo 10 euro di Irpef e restando sotto soglia minima mi risparmio le addizionali, corretto?
 

Rocco

Utente
Le addizionali in questo caso vanno liquidate anch'esse e dunque va visto anche con riferimento a tali tributi se si supera o meno il limite perché, ripeto, quest'ultimo va riferito al singolo tributo.
Saluti.
 

fra2020

Utente
grazie mille per la risposta! effettivamente ho verificato e sul cud ho un 'imposta lorda di 6.826 e spicci perché non conteggia la prestazione occasionale, ma arriverò a quanto indicato da Rocco.. e poi ci sono le varie detrazioni, dalle quali conteggio l'imposta netta. Ora mi eserciterò e impegnerò a capire le ritenute versate .
Per ora grazie!!
 
Alto