Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus

Avrei bisogno di un chiarimento, circa la possibilità o meno di effettuare il Superbonus 110% su immobile unifamiliare.
Mia madre usufruttuaria, io nuda proprietà per i 3/4 della proprietà mia sorella per il restante 1/4.
Io mia madre vorremmo effettuare lavori con pratica superbonus 110%
Mia sorella si oppone.
Chi ha titolo l'usufruttuario o il nudo proprietario?
Nel caso l'usufruttuario ha bisogno del consenso dei nudi proprietari?
Il decreto legislativo non è molto chiaro e neppure i tecnici sono molto coesi nelle interpretazione della norma.
Confido in un vostro chiarimento.
 

archspf

Utente
Avrei bisogno di un chiarimento, circa la possibilità o meno di effettuare il Superbonus 110% su immobile unifamiliare.
Mia madre usufruttuaria, io nuda proprietà per i 3/4 della proprietà mia sorella per il restante 1/4.
Io mia madre vorremmo effettuare lavori con pratica superbonus 110%
Mia sorella si oppone.
Chi ha titolo l'usufruttuario o il nudo proprietario?
Nel caso l'usufruttuario ha bisogno del consenso dei nudi proprietari?
Il decreto legislativo non è molto chiaro e neppure i tecnici sono molto coesi nelle interpretazione della norma.
Confido in un vostro chiarimento.
Il titolo è quello derivante da un diritto di godimento diretto o indiretto: in caso di usufrutto occorre l'autorizzazione di chi detiene la proprietà dell'immobile (nel caso di specie d a parte di entrambi i detentori delle quote, anche di minoranza).
Opporsi non ha alcun senso poichè al massimo la rivalsa (se quello è il motivo perché non ne esisterebbero altri...) in caso di problemi è rivolta a chi ha sostenuto le spese, ovvero il diretto destinatario dell'agevolazione.
 
Alto