Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus lavori su parti già oggetto di detrazione fiscale

marcomiz

Utente
Buongiorno a tutti, avrei una domanda
Ho un condominio composto da 3 unità abitative, 2 di mia proprietà e la terza di un altro proprietario.
Su una delle unità abitative nel 2017 è stato installato un cappotto termico con relativo bonus 65% di cui sto scontando annualmente la quota parte
Su un'altra unità abitativa invece nel 2017 è stato installato il medesimo cappotto termico e sono stati sostituiti gli infissi.
L'ultima unità abitativa invece ha un cappotto e infissi risalenti a 12 anni fa.
Ho sentito un tecnico per valutare di usufruire del superbonus su tutto l'immobile e lo stesso dopo aver analizzato la situazione mi propone la rimizine del cappotto esistente installandone uno nuovo più performante a livello energetico e la sostituzione di tutti gli infissi.
La domanda che volevo porre è la seguente:
Premesso che alla fine dell'intervento di superbonus l'immobile effettuerà il salto di due classi come da normativa, posso procedere alla rimozione e rifacimento del cappotto e, per un appartamento, alla sostituizione degli infissi nonostante per gli stessi io stia già usufruendo di una detrazione?
Ci sono stati in merito pronunciamenti dell'AdE o dell'Enea (o di entrambi).

grazie
 
Alto